ARREDARE UNA NICCHIA

ARREDARE UNA NICCHIA

Come possiamo arredare una nicchia?

Chi desidera sfruttare una nicchia, prima o poi si scontrerà con il fatto che arredarle non è per niente semplice, infatti basta poco per sembrare banali o per rovinare un angolo.

Come arredare una nicchia per creare più spazio

Per ottenere un risultato soddisfacente su come arredare una nicchia a muro in modo pratico ed elegante e riuscire a creare più spazio nel tuo ambiente, la priam cosa da fare è quella di affidarsi ad un professionista del settore, l’occhio “allenato” di un artigiano, sicuramente coglierà particolari difficilmente percettibili ad un occhio inesperto.

Le nicchie possono trovarsi in ogni punto della casa, dalla cucina al bagno, e mantengono sempre la loro utilità.

Hanno la particolarità di essere rivestibili o tinteggiabili con qualsiasi colore o vernice, per cui è semplice creare un mood molto particolare che dia personalità all’ambiente.

In generale, dal momento che non è facile ricavare una nicchia dove non c’era, consiglio di non chiuderle con ante o stipetti, ma valorizzarle con la giusta illuminazione.

Come sfruttare una nicchia in cucina

è possibile creare nicchia nel muro da arredamento sfruttandola al meglio?

Se si trovano in zone giorno come cucina, living room o salotti, le nicchie sono il giusto pretesto per riporre libri, vinili, piccoli elettrodomestici, suppellettili o oggetti decòr.

Illuminale con barre Led o faretti per poterle evidenziare e sfruttare al massimo. Rivestile con legno o parquet per accentuare il senso di profondità.

Le luci all’interno degli spazi, infatti, permettono di creare delle vere e proprie scenografie o quinte prospettiche di atmosfera.

Bellissimo vederle di sera, quando tutte le altre luci sono spente, che creano una sensazione unica di grande eleganza.

Come arredare una nicchia in camera da letto e creare ripiani

Come arredare una nicchia in camera da letto

Se si trovano in zone notte, camerette o camere da letto, utilizzale per inserire lampade, libri, piccole radio da collezione o portagioie. Non devi necessariamente riempirle di cose: una nicchia è bella anche se semivuota.

Le nicchie in cartongesso sono il giusto compromesso per chi vuole recuperare spazio da sfruttare e nello stesso momento abbellire una parete. Vediamo insieme 10 idee di nicchie da sistemare in un ufficio, in cucina, nel bagno e perfino in cantina.

Arredare e abbellire una stanza con il cartongesso è diventata una delle tendenze più apprezzate degli ultimi anni. Grazie alla sua duttilità, questo materiale da costruzione si è rivelato molto facile da lavorare e da rifinire. Infatti è molto utilizzato nell’edilizia leggera per correggere soffitti irregolari e per costruire controsoffitti, pareti divisorie e complementi d’arredo su misura.


2. Lavanderia

Un’altra idea che ci è venuta in mente è quella di ricreare un’angolo lavanderia in un disimpegno, in un bagno o anche in un corridoio. Essendo un materiare idrorepellente risponde bene come resistenza ai vapori e all’umidità. Ad esempio potreste sfruttare la parte finale di un bagno rettangolare.



Basterà sistemare nicchie in cartongesso in fondo dove inserire lavatrice, asciugatrice e mensole per i detersivi. Un ottima idea sarebbe quella di chiudere le nicchie con una bella tenda da bagno o con due porte di truciolato leggere. In questo modo rendereste a scomparsa la lavanderia.

3. Parete attrezzata

Anche questa, come la libreria, è tra le più classiche idee per utilizzare le nicchie. Per quello che abbiamo potuto constatare utilizzarle tra l’ingresso e la zona living è sempre un’ottima idea. Nel caso della parete attrezzata potrebbe davvero essere l’espressione massima della creatività. Infatti si può progettare davvero in infiniti


4. In camera da letto

Un’idea originale è quella di eliminare tutti i mobili e cassettiere nella camera da letto. Questa soluzione ci è sembrata più adatta per quelle camere da letto che hanno una comoda cabina armadio dove riporre abiti e biancheria.

Per far si che cassettiere e comodini non siano elementi a sé, si potrebbero completamente sostituire con nicchie in cartongesso ricavate sulla testiera e ad entrambi i lati del letto. Per un tocco più vivace e simpatico potreste dipingere le nicchie di un colore diverso e a contrasto

5. Sfruttare il sottoscala

Chi ha la casa sviluppata su più livelli potrebbe valutare l’idea di sfruttare il sottoscala come ripostiglio, angolo studio o anche come lavanderia, apportando qualche modifica all’impianto idraulico ed elettrico. La sistemazione di nicchie in cartongesso sotto una scala che conduce ai pieni superiori, potrebbe essere anche esclusivamente decorativa.

Questo potrebbe avvenire nel momento in cui il sottoscala è la prima cosa che si vede entrando in casa. In questo modo si creerà sia uno spazio sfruttabile per la sistemazione di oggetti, sia una parete accogliente quando torniamo dopo una lunga giornata.https://88dc5ffe5510ca06405224a39925fb81.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html

libreria sospesa
libreria sospesa a muro

6. Armadio a muro

Rimanendo su questo concetto di personalizzazione degli spazi, un ottima idea è creare delle nicchie in cartongesso che danno vita a veri e propri armadi. Potremmo sfruttare lo spazio di un largo corridoio per creare armadi a muro con il cartongesso dove riporre cambi di stagione. Oppure sfruttare il disimpegno di un’ingresso creando una cappottiera dove sistemare i soprabiti al ritorno la sera.

7. Nicchie nell’ingresso

Un’altra idea per usare il cartongesso è quella di dargli la funzione di dividere sue spazi, senza però separarli definitivamente. In questo caso abbiamo pensato ad una parete composta da tante piccole nicchie irregolari aperte su ambedue i lati.

Come si può vedere dalla foto questo tipo di parete va a definire i confini dell’ingresso separandolo dal living. Lasciando aperte le nicchie sembrerà ugualmente un open space arioso grazie anche al fatto che non viene impedito il passaggio della luce naturale.

8 Mensole per il bagno

Spesso i bagni piccoli o stretti sono difficili da arredare, in quanto lo spazio è insufficiente per un mobiletto per il lavandino capiente. In alcuni casi quindi è meglio scegliere lavandini a colonna o mensole sospese con lavabi piccoli. Ma come possiamo recuperare spazio da sfruttare? Ecco qui che subentrano le mensole in cartongesso.