Nel lontano 2009 in pochissimi credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per appassionati di tecnologia e crittografia. Ma oggi le cose si sono completamente ribaltate, anche se nel 2022 una forte crisi del mercato e qualche brutta “caduta” di nomi importanti, ha fare un “capitombolo” alla moneta più conosciuta. La sua crescita esponenziale ha portato l’adozione di BTC in diverse parti del mondo. Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin.
In Italia puoi pagare con Bitcoin
Per molti è considerata la “moneta di internet”, virtuale e intangibile. Anche se non si vede è possibile spendere i Bitcoin nel mondo reale. Per acquistare beni e servizi di vario genere. Infatti pagare con Bitcoin è legale in Europa, quindi è legale anche in Italia. Molte aziende, ristoranti, hotel e negozi si sono attrezzati. E centinaia di posti sono sparsi da Nord a Sud. Persino alcuni avvocati si sono aperti a questa modalità di pagamento.
In Italia puoi pagare con Bitcoin, dove pagare con Bitcoin
Molti adesso si staranno chiedendo dove è possibile comprare oggetti in Italia con Bitcoin. In Italia esistono molte realtà che accettano criptovalute, la maggior parte si trovano a Milano e Roma, essendo le due città più grandi, Ma troviamo anche Palermo, Catania, Reggio Calabria, Crotone, Bari, Napoli, Pescara, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Pordenone,
Pizza comprata con Bitcoin
è possibile comprare oggetti di vario tipo in Italia con Bitcoin. Da marzo infatti ad Imperia è possibile comprare pizza, focacce o torta verde. Pagando con la criptovaluta bitcoin.
Comprare mobili in legno in bitcoin
Oggi è possibile acquistare arredi su misura in bitcoin, molte realtà delle nostre città accettano questo tipo di pagamento.
E’ una buona idea acquistare con Bitcoin?
Se si parla di micropagamenti o di una pizza, non c’è nulla di male a spendere i propri Bitcoin. Anche perché sennò che li teniamo a fare? Le cose cambiando quando si parla di beni con un certo valore di mercato. Certo, comprare una casa o una Ferrari in Bitcoin è un rischio importante. Perché il Bitcoin è estremamente volatile. E potrebbe svalutare l’intero immobile o bene mobile. Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia.
Conclusione
Questi casi d’uso in Italia che abbiamo elencato sono poco e niente in merito ai grandi numeri. Se prendiamo come esempio gli Stati Uniti, gli acquisti con Bitcoin sono all’ordine del giorno. Tuttavia il nostro intento è quello di dimostrare quanto questa criptovaluta stia diventando ubiqua. E che molti puntano sulla sua maggiore diffusione anche nel futuro di breve periodo. Infatti il tasso d’adozione di Bitcoin continua a crescere.