Novità design per la casa del 2023

Novità design per la casa del 2023

Novità design per la casa del 2023, cosa ci riserverà?

Come ogni anno (tranne nel brutto periodo di pandemia) la città di Milano sarà teatro di incantevoli scenografie che si estendono tra la fiera di Rho e il famoso Fuorisalone, questo evento attrae fin dalla sua prima edizione migliaia di visitatori, tra addetti del settori e semplici amanti del design. Le novità che si scoprono tra i quartieri della metropoli sono sempre tantissime, e riguardano tutti gli ambienti della casa.

I mobili e gli arredi in generale oggi non sono solo più dei semplici pezzi di legno, spesso vere e proprie sculture, sono realizzate da artigiani esperti che si cimentano nella cura dei dettagli e nella lavorazione di materiali di pregio. I mobili dell’ambiente della cucina si integrano sempre di più all’ambiente del soggiorno, arredi che diventano sempre piùoggetti mutevoli, senza assolvere unicamente la primaria funzione per cui sono nate. Questo perché le cucine sono spesso inserite all’interno di open space, sono parte di ambienti living, e con essi devono coordinarsi, nascondendo rubinetteria o accessori.

Novità design per la casa del 2023, quali sono le principali novità?

Accostamenti di materiali diversi. Sempre più spesso le cucine non sono blocchi di colore unico e basta, come accadeva qualche anno fa cno il color-block. Oggi materiali diversi sono accostati in maniera eccellente da fabbriche artigiane: top in marmo, ante con struttura in alluminio e tamponamento in legno sembrano volteggiare all’interno di spazi come elementi leggeri.
Pannelli 3d. L’effetto materico è prioritario nel progetto di una cucina. Per creare una connessione con lo spazio del soggiorno, i listelli in legno 3d che abbiamo visto spopolare su Pinterest e nelle case del 2022, sfociano nel mondo della cucina (e del bagno), rivestendo basi, trasformandosi in vetro zigrinato per i pensili alti.
Mobili indipendenti, senza pensili. Prendono vita le cucine da rivista, dove le mensole in marmo a vista sostituiscono i contenitori alti, creando un forte impatto scenografico.
Fornelli su top. La tecnologia aiuta sempre di più il design ad esplodere, ed è questo uno dei casi specifici. Se prima esisteva una netta distinzione tra il piano cottura e il piano di lavoro, ovvero il top, adesso è spesso impossibile distinguere i due elementi.

Novità design per la casa del 2023, bagno

Cresce la volontà di ricavarsi uno spazio personale, una piccola SPA privata che viene progettata con cura maniacale, per rendere ogni visita un’esperienza sensoriale. La bellezza è una priorità che si lega alla funzionalità, e per raggiungerla tiene conto di un progetto globale.

Novità design per la casa del 2023, le tendenze dei materiali per i lavabi sono:

mobile bagno su misura
mobile bagno su misura

in corian
in marmo, a volte retroilluminato per definire sensazionali giochi di luce
in legno massello. Cannicciati e dogati sono le novità non solo per i mobili, ma anche per i rivestimenti delle pareti

Le docce sono vere e proprie quinte teatrali, se lo spazio lo permette sono posizionate nel punto più focale del bagno, per definire una zona d’eccezionalità.Le mensole sono indispensabili per l’organizzazione del bagno, e diventano ancora più importanti se rientrano in un progetto d’interni esteticamente valido. Metalli sottili, cristalli trasparenti o fumé sono accostati a colori neutro o scuri sono i protagonisti del bagno.

Novità design per la casa del 2023, tavoli

Stanno scomparendo i tavoli con massicce gambe incrociate e ispessite, spopolano invece elementi strutturali vetrati, sottili, trasparenti ed essenziali. Per quanto riguarda il piano di appoggio i marmi si stanno sostituendo ai gres effetto marmo, preferendo le resine per i monocolore, i legni laccati o ancora i vetri colorati, che appaiono come leggeri fogli dorati.

Novità design per la casa del 2023, in sintesi

Oggi c’è l’attenzione all’ambiente e al mondo del riciclo, ai materiali che, riutilizzati, prendono vita in un ambiente nuovo che porta una traccia del passato. I marmi sono sempre più richiesti per realizzare i top della cucina, i mobili da bagno, o rivestire porzioni di pareti.

Uno dei punti chiavi del 2023 è la cura dei dettagli, indipendentemente dalla scala: che si tratti di armadi, di mensole o lampadari, il dettaglio è oggi sempre più ricercato dalle persone che sono attente alla qualità del prodotto che acquistano, oltreché al processo di produzione.

La Falegnameria Di Martino da sempre attenta all’ambiente, produce i suoi mobili su misura utilizzando materiali tracciati e vernici/prodotti che rispettano il più possibile l’ambiente.