NOVITA ARREDO 2022 MOBILI LEGNO

NOVITA ARREDO 2022 MOBILI LEGNO

Nel mondo dell’arredamento l’estetica e il prestigio di un prodotto non bastano più, la “corrente” del GREEN e del non buttare ma riciclare il più possibile in questi anni sta prendendo sempre più piede anche in questo settore. Stiamo imparando a compiere scelte d’acquisto in base al carattere sostenibile, anche solo che si tratti di una sedia, di un tavolo o altro. A supporto di questi aspetti interviene il “design for disassembly”, modalità progettuale che concepisce prodotti facilmente “scorporabili” in singoli componenti il più possibile fatti con un solo materiale, per facilitarne il riciclo.

Un’impostazione che consente il completo riciclo o il corretto smaltimento a fine vita, ma anche la sostituzione delle parti danneggiate o tecnologicamente obsolete, come nel caso delle componenti elettroniche delle lampade.

prezzo legno 2021
prezzo legno 2021

Molte aziende italiane hanno affrontato già da tempo questi aspetti, intervenendo sia sui progetti, sia sui processi produttivi.

Consigliati per te

Con lo stesso metodo opera Lumina, piccola azienda milanese di illuminazione che vanta collaborazioni prestigiose e un’icona come la lampada Daphine, creata nel 1975 dal fondatore Tommaso Cimini, ancora in produzione ed esposta nei principali musei di design nel mondo. Lumina possiede un expertise riconosciuto nella prototipazione e nell’ingegnerizzazione delle lampade, ragione per cui lo studio Foster+Partners di Norman Foster l’ha individuata come partner per la lampada da tavolo Eva e per la sua versione più piccola Eve, con accensione touch. Eva e Eve sono composte da un cilindro in vetro in cui la luce, proveniente da una sorgente led dimmerabile nascosta nella base metallica, illumina il cono opalino che chiude il cilindro.

La falegnameria DIMartino non pul che sposare questo concetto di sostenibilità, da sempre Mario e poi Massimiliano sono molto attenti ai materiali utilizzati, cercando nel costruire i loro arredi unici di evitare lo spreco di materiale e l’utilizzo di prodotti a corredo della lavorazione non sostenibile ecologicamente.

I nostri arredi, sono studiati e costruiti per poter essere rimodulati nel tempo, questo permette ai nostri clienti di non sprecare arredi vecchi, ma di poter ridare nuova forma e linfa vitale ad ogni singolo arredo della falegnameria DiMartino.

Torna in alto