ARMADI SU MISURA

ARMADI SU MISURA

Con ambienti domestici sempre più piccoli e connessi, optare per un armadio a muro con ante scorrevoli potrebbe rivelarsi la scelta migliore in confronto alle varianti più tradizionali. Questa soluzione salva-spazio è infatti adeguatissima per ottimizzare al meglio ogni angolo a disposizione, sfruttando anche disimpegni, porzioni strutturali non impiegate o nicchie murali da cui ricavare utilissimi vani contenitore per lo stoccaggio di indumenti nella camera da letto ma anche come ripostiglio nel corridoio o dispensa in cucina. 

Le ante scorrevoli per armadi a muro rispondono ad un meccanismo tanto funzionale quanto esteticamente piacevole. Grazie al binario su cui possono muoversi e alle differenti declinazioni con cui si presentano sul mercato, rappresentano infatti quel connubio tra bellezza e praticità tanto caro all’interior design contemporaneo. 

Le caratteristiche delle ante scorrevoli variano a seconda del materiale in cui sono realizzate, della loro finitura, della colorazione e della loro grandezza, per lasciare più libertà creativa possibile al cliente. Solitamente, possono raggiungere fino a 3 metri d’altezza e 1,50m di larghezza, avvalendosi di telaio e binari in allumin

Come ben sappiamo, la tipologia dell’anta dell’armadio e la sua movimentazione incidono sia sull’aspetto visivo del complemento stesso sia sulla sua funzionalità in relazione allo spazio a disposizione nella stanza in cui si trova. Di ante per armadiature ne esistono di svariati modelli, ma ora ci concentreremo sulle due varianti principali valutandone i pro e i contro per effettuare una scelta consapevole:

Un primo fattore determinante di cui tener conto è proprio la grandezza della camera e la metratura circostante all’armadio. Le ante scorrevoli per armadi a muro risultano infatti le alleate ideali quando l’area di movimento si presenta poco generosa e l’apertura a battente potrebbe divenire controproducente o troppo ingombrante. Dalla camera da letto al corridoio e ancora, al ripostiglio, quando l’ambiente appare stretto o angusto, è dunque sempre preferibile puntare sulle ante scorrevoli per ottimizzare al meglio ogni angolo e guadagnare in centimetri. Per contro, l’anta a battente può rivelarsi davvero utile laddove si desideri installare al suo interno uno specchio a tutta altezza da custodire.

Anche sul fronte estetico vi sono notevoli differenze da ricordare: mentre le prime si avvalgono nella maggior parte dei casi di un aspetto minimale e pulito, risultando così molto amate in contesti abitativi moderni ed essenziali, le seconde rientrano perfettamente nei canoni delle case più tradizionali e classiche, presentando inoltre numerose declinazioni stilistiche tra cui scegliere in base al gusto complessivo dell’arredo. Tuttavia, sempre più spesso, anche le ante scorrevoli per armadi a muro sono oggetto di rivisitazioni e aggiunte decorative impattanti da parte dei produttori, che così facendo, grazie all’effetto di differenti colori, finiture e serigrafie decò sono in grado di offrire una gamma più ampia di possibilità.   scorrevoli su misur