Aumento prezzi legno 2022

 Aumento prezzi legno 2022

Nell’ultimo anno abbiamo assistito all’aumento del prezzo del legno del 35% sul mercato delle materie prime, purtroppo questo 2022 non inizia nei migliori dei modi, la crisi Ucraina e i vari blocchi imposti alla Russia, hanno creato una mancanza di legno grezzo mai visto negli ultimi 10 anni.

 Aumento prezzi legno 2022, le cause

Il prezzo è in aumento a causa della grande richiesta di legname sia americano che europeo dal mercato americano. Infatti negli Stati Uniti sono entrati in vigore delle agevolazioni e finanziamenti per le ristrutturazioni delle abitazioni che, per la stragrande maggioranza, sono realizzate in legno.

 Aumento prezzi legno 2022
 Aumento prezzi legno 2022

Questo causa una scarsità di prodotto e prezzi di acquisto esorbitanti… ma anche tempi di consegna più che raddoppiati che, ad oggi, si attestano intorno alle 20 settimane per i prodotti standard e circa 26 settimane per i prodotti progettati su-misura. I mercati tedeschi, inglesi e svedesi stanno richiedendo più del doppio del legno richiesto nel 2020, di conseguenza rappresentano parte delle cause che portano prezzi e tempi di disponibilità della materia prima a salire vertiginosamente. Da 6 mesi ad oggi il prezzo è più che raddoppiato: incremento del 134%

Aumento prezzi legno 2022

In Italia anche le casette di legno che vengono costruite per i vari camping hanno subito un aumento vertiginoso dei prezzi, nel nostro paese il 98% degli immobili è costruito in muratura, ma il mercato delle materi prime come acciaio e simili sta seguendo il trend del legno. Da qualche mese a questa parte in molti Paesi del mondo si sta verificando una significativa tendenza al ritardo dei tempi di consegna e al rialzo dei prezzi della materia prima con cui anche noi operiamo

La falegnameria Di Martino manterrà i prezzi invariati per il primo semestre del 2022, purtroppo il caro bollette sta intaccando anche la nostra produzione, speriamo in una “svolta positiva” al ribasso al più presto.

Qui un prodotto 100% naturale e a base vegetale che ci aiuta a mantenere “vivo” il nostro legno per taglieri, vediamo come:

Iniziare con il pulire la superficie, prima del trattamento attendere che sia completamente asciutta.
Applicare un po’ di pasta con un panno morbido e massaggiare il legno con movimenti circolari. Lasciare in ammollo almeno 1 ora.
Rimuovere la cera per legno in eccesso con un panno pulito e delicato.