COME ARREDARE MONOLOCALE DI  25 MQ

COME ARREDARE MONOLOCALE DI 25 MQ

Arredare un monolocale rappresenta una delle sfide più difficili che il nostro laboratorio di falegnameria a Milano ha intrapreso in questi ultimi anni. Nelle città metropolitane esistono delle realtà abitative con misure ultra ridotte che possono variare tra i 20, 25 o 30 mq,  Non è semplice arredare un monolocale, molteplici sono le difficoltà nel concepire gli spazi in maniera tale da essere sfruttati al massimo, devono essere belli ma allo stesso tempo utili, nessuno spazio deve essere sprecato, lo spreco il monolocale non può proprio permetterselo. Il monolocale che vanta il record per minor spazio a disposizione lo detiene questo immobile di Milano

Arredare un monolocale è una sfida “che ci piace” affrontare con il cliente. Le idee e le soluzioni d’arredo devono essere UTILI e durature nel tempo, negli ultimi dieci anni, questo tipo di abitazione vive il suo periodo di maggiore crescita, grazie a numerosi fattori di varia natura, per cui se si possiede un monolocale, anche piccolo, lo si può arredare con poco e magari riuscire a metterlo a reddito in modo veloce sulle piattaforme online.

come arredare un monolocale: partiamo dal guardaroba

innanzitutto, le grandi strutture come il guardaroba o la cucina, è importante collocarle lungo la parete, preferibilmente in un unico blocco, mentre è utile considerare l’eventualità di optare per un comodo letto a scomparsa oppure pensare di sfruttare il più possibile le altezze. Quest’ultima caratteristica, tipica degli edifici antichi, giunge in aiuto quando si vuole arredare un monolocale perché permette la creazione di tante nicchie nelle pareti.

armadi su misura
armadio su misura a milano sottotetto

Arredare conolocale: la cucina

Lo spazio per la cucina deve essere studiato con parsimonia, senza per questo rinunciare alla funzionalità, Optare per un tavolo estraibile, ampio e comodo potrebbe essere la soluzione vincente per arredare il minuscolo monolocale. Qui alcune idee

3. arredare un monolocale: piccoli segreti

E’ possibile arredare un piccolo monolocale con successo anche quando non si può fare a meno di porre in stretta correlazione la cucina con la zona notte. Di fatti, esistono numerosi escamotages per ottenere un risultato non soltanto bello, ma anche estremamente utile. Uno di questi può essere uno tenda in morbido materiale come velluto o seta dipinta, Un altra soluzione molto funzionale per arredare un monolocale è quella di inserire una struttura divisoria con mensole ad altezza variabile, le quali possono accogliere piccoli oggetti di design. 

mansarda su misura
sotto tetto mobile su misura

La porta scorrevole, l’addove fosse possibile un suo inseriemnto, permette di dividere tanti ambienti, permettendo di risparmiare spazio perché consente di collocare mobili o quel che si vuole a ridosso di essa, senza l’impedimento della classica anta.

8. L’armadio a muro su misura

Nella zona notte si può introdurre un comodo armadio a muro, realizzato su misura della parete dove lo si vuole collocare. Non importa se quest’ultima è spiovente, a U o bassa: fa sempre comodo avere una soluzione salvaspazio in grado di accogliere vestiti, accessori o altro quando si tratta di arredare un monolocale.