FALEGNAME BRERA MILANO

FALEGNAME BRERA MILANO

«Esistono ancora le falegnamerie di una volta?».

La risposta è SI! La falegnameria Di Martino da due generazioni, realizza mobili su misura a Milano. Il laboratorio “storico” in Corso Ventidue Marzo Milano è una di quelle botteghe che difficilmente si posso ancora ammirare in una metropoli. La bellezza di questa bottega storica è quella di raccontare vite trascorse tra assi di legno, pialle e segatura. La falegnameria Di Martino non si affaccia sulla strada, ma all’interno di un cortile al fianco di quello che era lo storico locale Rolling Stone. Non ha vetrine come i mobilifici “industriali”, ha soltanto una grande insegna sopra la porta con scale che scendono verso l’entrata.

La prima sensazione che ci pervade non appena varchiamo la porta, è quella di un odore di legno “vivo”, un odore che oggi sempre meno è presente nei vari showroom “blasonati”, La falegnameria Di Martino è stata fondata da Mario nel lontano 1966, negli ultimi anni l’ha ereditata il figlio Massimiliano, che ora guida la bottega con gli stessi valori del padre, “strizzando l’occhio” alle nuove tecnologie e tecniche di lavorazione del legno.

Il laboratorio ha visto realizzare i lavori più straordinari, come la realizazione di mobili progettati per palazzi storici di Milano e Genova. Un successo “personale” di Mario è stato scegliere di non spostarsi, resistere. Siamo rimasti ancorati al tessuto della zona e diventati sempre di più un caposaldo.

FALEGNAME BRERA, COSA PRODUCIAMO

La bottega Di Martino produce da sempre pezzi unici, principalmente d’arredo. Il nostro modello è quello dell’artigiano tradizionale che crea su misura e spesso su disegno realizzato internamente o tramite architetti con cui collaboriamo da anni e dei quali abbiamo completa fiducia. Elaboriamo soluzioni o elementi di dettaglio finalizzati alla personalizzazione degli arredi dei nostri clienti. Non abbiamo un booklet, perché ogni nostro pezzo è sempre unico. Mario negli anni, ha tramandato al figlio ed ai collaboratori la conoscenza del mestiere impareggiabile che lo accompagna da oltre mezzo secolo di attività. Il figlio Massimiliano negli ultimi anni ha deciso di modernizzato il laboratorio, acquistando macchinari industriali 4.0, che aiutano nelle lavorazioni “comuni”, ma che non tolgono di certo la bellezza di un prodotto realizzato con del lavoro manuale artigianale.