FALEGNAME GIAMBELLINO MILANO

FALEGNAME GIAMBELLINO MILANO

FALEGNAME GIAMBELLINO MILANO 2023

La falegnameria Di Martino, da oltre 50 anni produce mobili su misura in legno pregiato, per i suoi clienti di Milano anche nella zona Giambellino.

Mario e suo figlio Massimiliano realizzano prodotti unici, utilizzando le antiche tecniche della lavorazione del legno tramandate di generazione in generazione. Negli ultimi anni il laboratorio, sotto la gestione di Massimiliano, si sta attrezzando con macchinari sempre più avanzati.

FALEGNAME GIAMBELLINO MILANO, STORIA DI UN QUARTIERE

A Milano, il tram 14 che porta al Giambellino percorre una tratta lunghissima: da Lorenteggio al Cimitero Maggiore e viceversa, passando per il cuore della città, e quindi il quartiere-museo di Duomo, le sue 45 fermate tagliano buona parte della zona ovest. Guardando fuori dal finestrino l’occhio insegue un paesaggio urbanissimo ma diversissimo, e i fortunati che andranno da Brera al Dazio di Corsico vedranno un doppio volto di Milano difficile da raccontare a parole.

FALEGNAME GIAMBELLINO MILANO, PROMOZIONE SOCIALE

Zona Giambellino, un esempio virtuoso di integrazione e promozione sociale
È di questi anni il punto alto della parabola del Giambellino, che riscopre una risorsa importante: nei luoghi di incontro del quartiere (scuole, sezioni di partito, parrocchie…) si confrontano culture diverse, problemi e risorse, fino a fare del Giambellino il quartiere di Milano a maggiore densità di associazionismo.
Nel quartiere del giambellino oggi, che continua ad essere povero e gravato di problemi, nascono le prime sperimentazioni di frontiera su temi di grande impatto sociale come la tossicodipendenza, l’abbandono scolastico, e minorile in generale, ed esperienze di alto livello culturale. Il Giambellino rappresenta in questi anni un esempio virtuoso di integrazione e promozione sociale.