FALEGNAME LIMA MILANO, DI MARTINO 1966
Un falegname è un artigiano che lavora il legno per fabbricare o riparare mobili, la falegnameria Di Martino è un laboratorio artigianale dove si utilizzano le tecniche tradizionali ed attrezzi manuali. Oggi le tecniche della falegnameria tradizionale non vengono più utilizzate per la produzione di mobili e infissi di uso comune, essendo state largamente sostituite dalla produzione a macchina. Tuttavia le tecniche tradizionali vengono utilizzate dalla nostra falegnameria artigianale per la realizzazione di arredi unici.
FALEGNAME LIMA MILANO, MATERIALI UTILIZZATI
Il legno massello, nelle innumerevoli essenze che la natura offre, per secoli è stato il materiale principe della falegnameria. Da alcuni decenni però, con l’avvento di nuove tecnologie, è stato possibile sostituire il legno massello con semi-lavorati più pratici e più a buon mercato. Vengono prodotti e quindi usati pannelli di agglomerati di legno, come il multistrato, il truciolato, il listellare, il legno lamellare, l’MDF, l’OSB e altri.
FALEGNAME LIMA MILANO, UTENSILI
L’utilizzo del legno massello rimane per noi della falegnameria Di Martino il prodotto più considerato. In un laboratorio di falegnameria è d’obbligo la presenza almeno di un banco da falegname in legno, munito delle apposite morse e diversi attrezzi manuali. Le macchine più usate sono:
la troncatrice
la sega a nastro
la sega circolare
la pialla (a filo e a spessore)
la toupie
FALEGNAME LIMA MILANO, LEGNI CHE UTILIZZIAMO
I legnami tradizionalmente più utilizzati in falegnameria sono:
ciliegio
faggio
castagno
rovere
frassino
betulla
olmo