Falegname zona Sant’Ambrogio milano

Falegname zona Sant’Ambrogio milano

Falegname zona Sant’Ambrogio Milano. La nostra bottega artigianale dal 1966 produce mobili su misura per le case dei Milanesi. Mario e Massimiliano realizzano prodotti unici da oltre 50 anni per i loro clienti nel territorio del milanese.

Falegname zona Sant’Ambrogio milano
Falegname zona Sant’Ambrogio milano

Falegname zona Sant’Ambrogio, storia del quartiere

Nel cuore di Milano, Sant’Ambrogio è una piazza dal nome importante. Per quei pochi che non lo sapessero, insieme a San Carlo Borromeo, costui è il patrono della città, festeggiato ogni 7 dicembre. Sviluppata tra le vie Sant’Agnese, Santa Valeria, San Vittore, Giosué Carducci, Terraggio e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Falegname zona Sant’Ambrogio, Basilica Sant’Ambrogio
La basilica Sant’Ambrogio, una delle più antiche chiese di Milano, rappresenta, oltre a un monumento dell’epoca paleocristiana e romanica, pure un punto fondamentale della storia locale. Edificata tra il 379 e il 386, è solitamente considerata seconda per ordine di importanza al solo Duomo di Milano. Nell’epoca in cui la allora città di “Mediolanum” fu capitale dell’impero romano d’Occidente, venne ricostruita quasi totalmente, assumendo il definitivo aspetto verso la fine dell’XI secolo.

La Pusterla di Sant’Ambrogio
Eretta da Gino Chierici nel 1939, la Pusterla di Sant’Ambrogio è una delle porte minori poste sul tracciato medievale delle mura cittadine. Costruita prendendo spunto da quella antica, della quale erano rimaste unicamente le rovine, presenta un ingresso a doppio fornice e due torri. Inoltre, proveniente dal vicino ospedale, sono state riutilizzate pure tre statue di santi (Ambrogio, Gervasio e Protasio) del Trecento di un anonimo maestro.

Falegname zona Sant’Ambrogio, colonna del diavolo


Nei prezzi della Basilica di Sant’Ambrogio è inoltre ancora oggi presente la colonna del Diavolo. In marmo cipollino con capitello corinzio, apparteneva originariamente al palazzo imperiale romano di Milano, costruito alla fine del III secolo dall’imperatore Massimiano

Da questa PAGINA sono visionabili alcuni dei nostri lavori