Legno pregiato per arredi, quale è il migliore nel 2023? È difficile poter stilare un elenco per stabilire quale sia il legno più pregiato con cui costruire mobili, nel corso della storia il legno è stato ed è il materiale da costruzione per eccellenza e la percezione del tipo di materiale più valido cambia a seconda delle zone del mondo.
In questo post di fine 2022, noi della falegnameria Di martino, cercheremo di riordinare le varie idee e fare una scelta. Prenderemo in considerazione i legnami storicamente più usati ed apprezzati nel nostro paese. Non emetteremo un verdetto “definitivo”, ma inizieremo con il circoscrivere un “pool” di legni che, ognuno per le sue peculiarità, possano fare parte della squadra del legno più pregiato.
Legno pregiato per arredi, noce nazionale (the king)
E’ il nome italiano della pianta Juglans regia, oltre a fornirci l’omonimo frutto le noci, fornisce un legno di grandissimo pregio. Si tratta infatti di un legno semi duro ma facile da tagliare e lavorare. Garantisce quindi un grande equilibrio tra durabilità e modellabilità. Il colore scuro con venature tendenti al nero fa sì che i mobili in noce nazionale abbiano un aspetto elegantissimo.
Legno pregiato per arredi, quercia (the queen)
Si tratta di un albero molto longevo, la quercia offre un legno pesante, durevole e facilmente lavorabile, sia nel taglio che nella piallatura. Funziona bene sia per costruzioni da interno come mobili massicci e parquet, unico difetto quello di essere sensibile agli impegnanti, quindi non si riesce a trattare con prodotti specifici contro gli insetti.
Castagno, (the sea)
Il castagno ci fornisce dei frutti apprezzatissimi a tavola e contemporaneamente è un ottimo materiale da costruzione. Ha caratteristiche simili alla quercia ed è usato anche per la costruzione di barche o strutture che stanno a contatto con l’acqua. Si lavora e incolla con discreta facilità, ma va fatto essiccare con molta cura.
Teak, (the rock)
Questo particolare e pregiatissimo legno viene ricavato da diverse specie di piante tipiche dei paesi tropicali. Il Teak rientra nella categoria dei legni duri ed è molto apprezzato nella realizzazione di arredi moderni e minimali. Inoltre grazie alla sua elevata resistenza all’umidità è anche utilizzato nell’industria navale.
Legno pregiato per arredi Zebrano, (the luxe)
Un legno proveniente dall’Africa Occidentale, legno molto facile da lavorare con buona resistenza a compressione e flessione. Lo Zebrano è uno di quei legni sempre alla moda e indicato negli arredi più lussuosi e rari.