QUALE LEGNO SCEGLIERE?

QUALE LEGNO SCEGLIERE?

QUALE LEGNO SCEGLIERE?

Questa la prima domanda che si pone l’hobbista falegname, prima di cimentarsi in qualsiasi progetto, è la scelta del giusto tipo di legno che ci permetterà di ottenere il risultato voluto. Esistono in natura innumerevoli specie di legno, il primo step è quello più importante, il capire a chi è diretto l’oggetto e quale sarà la sua destinazione d’uso.

QUALE LEGNO SCEGLIERE, FACCIAMO QUALCHE ESEMPIO

FALEGNAMERIA MILANO MOBILI SU MISURA 2022
FALEGNAMERIA MILANO MOBILI SU MISURA 2022

Se desideriamo cimentarci nella realizzazione di una scaffalatura per il nostro garage, non sarà certo necessaria che sia particolarmente bella alla vista, ma certttamente dovrà essere robusta e funzionale, ecco perchè il mio consiglio è quello di “puntare” sul multistrato. Se invece dovessimo realizzare una vetrinetta per il nostro soggiorno, ecco che dovremmo probabilmente orientarci su un legno massello, oltre al cercare di realizzare l’oggetto con determinati criteri costruttivi,

QUALE LEGNO SCEGLIERE, PROGETTIAMO

una volta DEFINITO cosa vogliamo fare, ecco che possiamo cominciare a progettare, per questo prendiamo carta e matita e cominciamo a mettere giu la nostra idea. Prendetevi un quadernone a quadretti, un righello, una gomma e il temperamatite, accertandovi sempre che l’oggetto entri / passi poi fisicamente nella sua destinazione finale. Le misure sono molto importanti, non solo determinano lo spazio che occuperà il mobile, ma anche quanto materiale si dovra acquistare per realizzarlo. Il consiglio è sempre quello di comprare più legno di quello realmente necessario. Questo perché l’inconveniente è sempre dietro l’angolo.

Un altro fattore da tenere in considerazione è il colore del legno e la sua verniciatura. Ad esempio, il pino e l’abete sono di facile reperibilità ed a costi accessibili e spesso vengono scelti proprio per tali caratteristiche ma, trattandosi di legni chiari e volendoli successivamente colorare di scuro, il risultato sarà deludente perché, essendo conifere, la verniciatura risulterà a chiazze.

In commercio si trovano comunque anche bei legni ad un prezzo contenuto. Un prodotto interessante è sicuramente il legno di toulipier. Un legno chiaro, duro, bello da vedere e facile da lavorare, ottimamente verniciabile anche con colori scuri, che lo rendono molto simile al noce una volta finito, e oltretutto ad un costo assolutamente abbordabile.

QUALE LEGNO SCEGLIERE, PREZZI DI SCARTO

Molto spesso i fornitori di legname vendono dei pezzi di scarto, il cosiddetto cortame, che altro non sono che piccole tavolette di legno di misure non commercializzabili O che, presentando piccoli difetti, vengono vendute a prezzi scontati, tavole che all’hobbista possono comunque tornare molto utili. Potremo trovare legno già piallato o tavoloni ancora allo stato grezzo con o senza corteccia. Taluni fornitori di legname lavorano maggiormente con particolari specie di legno rispetto ad altre.