Verniciare pannello legno? Come farlo e cosa utilizzare
La verniciatura di una porta, una finestra o di qualsiasi altro manufatto in legno è operazione da eseguire con le dovute precauzioni per la salute. Non si tratta solo di verniciare, assolutamente necessaria la preparazione della superficie prima della verniciatura.
Se il legno che vogliamo trattare è nuovo e quindi non è mai stata passata una mano di vernice, potrebbe essere sufficiente passare della carta vetrata su tutta la superficie avendo l’accortezza di seguire sempre le venature. Se presentasse delle colature di resina, dovranno essere rimosse utilizzando uno straccio imbevuto di acquaragia.
VERNICIATURA PANNELLO IN LEGNO FAI-DA-TE LEGNO
Da acquistare subito per inizaire, sicuramente un pennello di ottima qualità, con setole morbide e compatte in modo che non si stacchino mai (si spera) dal pennello durante la verniciatura. I pennelli in commercio possono essere in setola animale, da usare con gli smalti e i prodotti diluiti a solvente; in setola sintetica, adatta per gli smalti all’acqua oppure mista, particolarmente indicata per il legno.
Verniciare pannello legno, i prodotti più adatti
Esistono in commercio molti prodotti specifici per il legno, dagli smalti colorati, al tradizionale flatting trasparente, agli impregnanti con le colorazioni delle varie essenze di legno.
PICCOLO TRUCCO
Prima di applicare il prodotto di finitura, potrebbe essere importante dare una prima mano di protettivo, fungicida e insetticida, soprattutto se si tratta di un manufatto che andrà all’esterno o in un ambiente particolarmente umido.
Sia l’impregnante che lo smalto devono essere stesi intingendo il pennello solo a metà, facendolo sgocciolare, pennellando sulla superficie sempre nello stesso senso, per intingere nuovamente il pennello solo quando è asciutto. ATTENZIONE:
Troppa vernice può provocare fastidiose colature. Terminata l’applicazione della prima mano bisogna aspettare la perfetta asciugatura della vernice. Tra una mano e l’altra, occorre un passaggio con della carta vetrata fine per ravvivare il cosiddetto pelo del legno.