Gli spazi di lavoro moderni sono cambiati nel tempo sempre più in ambienti open space, dove ai pochi (secondo me) aspetti positivi se ne affiancano atri negativi, come ad esempio la difficoltà a mantenere la concentrazione o l’assenza di privacy a causa di una distribuzione spaziale basata sulla condivisione e sull’apertura degli ambienti.
Che cosa è un Phone Booth? E’ una zona circoscritta da pannelli /vetri appositamente studiati per ridurre al massimo il riverbero . Sono spesso utilizzate in openspece, ingressi e hall per creare salette per rapidi incontri e per avere piu’ privacy.
Gli open space non sono solo spazi aperti per recuperare metri sfruttabili, sia a livello concettuale che visivo, permettono di offrire un più ampio respiro, dal punto di vista acustico però causano un aumento del rumore ambientale, dovuto principalmente alle conversazioni tra colleghi o alle comunicazioni telefoniche. Ciò porta alla diretta conseguenza che si assiste ad una sovrapposizione di suoni, quindi ad un aumento del livello sonoro dell’ambiente, che porta inevitabilmente all’uso di un tono di voce più alto intensificando lo stress di tutti.
Oltre che alla necessita di non disturbare i colleghi, phone booth e cabine acustiche consentono agli utenti di ritagliare degli angoli di riservatezza in questa tipologia di spazi, per una telefonata personale, per riunioni di carattere privato, come i colloqui di lavoro.
L’esigenza di ricreare dei luoghi acusticamente confortevoli e adatti a videoconferenze e riunioni online ha inoltre accelerato l’adozione di cabine individuali e meeting room per la maggior parte di aziende e coworking.
Le cabine acustiche oggi sul mercato possono essere di vario tipo e dimensione secondo la loro destinazione di utilizzo, possono essere per una o per più persone e presentare arredi di diverso genere adatti a svolgere riunioni d’ufficio, colloqui di lavoro, video call, chiusure di trattative con clienti o fornitori, chiamate private e altro.
I phone booth possono essere dotati di luce ad azione antibatterica e disinfettante, ventilazione controllata. Le aziende non sono OBBLIGATE a dotarsi di questo tipo di arredo, ma sempre più società stanno investendo nell’acquisto di soluzioni simili per ovviare al problema della privacy dei dipendenti negli open space.