Come costruire un armadio a muro in nicchia da soli

Come costruire un armadio a muro in nicchia da soli

Come costruire un armadio a muro in nicchia da soli


Oggi spiegheremo come realizzare in modo del tutto autonomo un armadio a parete in nicchia, ci vuole soltanto un “pochino” di dimestichezza nell’arte della falegnameria, un minimo di esperienza nei lavori manuali e senso pratico, e tanta buona volontà.

cosa è una nicchia? durante la progettazione di un appartamento le cubature devono seguire delle direttive dettate dalle normative vigenti in quel momento, a volte capita che si riesca a rivare dello spazio supplementare che portemmo definire “anomalo”, se il volume viene ricavato fra le tramezzature o i pilastri, si parla di nicchie, ossia di spazi poco profondi creati spesso nei corridoi e disimpegni, così come su porzioni di parete della zona giorno o zona notte, o comunque su piccole aree murali che, per particolari condizioni sono difficilmente accorpabili ad altri ambienti.

Per attrezzare in maniera efficiente un armadio in muratura è necessario collocare all’interno delle ampie mensole e poi chiudere il vano con due ante armadio su misura, aventi le dimensioni ciascuna di copertura dell’intera cubatura.

Tutto il materiale necessario per la realizzazione di un armadio a muro fai da te è reperibile presso uno dei tanti negozi specializzati di bricolage o di legname.

Come fare un armadio a muro in nicchia: materiali, attrezzi e montaggio


Per realizzare questo armadio 120 cm, servono i seguenti materiali:

  • un foglio multistrato in pioppo
  • otto cerniere, viti e tasselli;
  • un foglio di MDF laminato bianco 60×240 cm;
  • un tubo in acciaio cromato con supporti per asta appendiabiti;
  • due maniglie a piacere
  • dell’impregnante bianco.



Per quanto riguarda le attrezzature impiegate durante i lavori, si tratta per lo più di utensili di uso comune tra cui il martello, l’avvitatore elettrico e il trapano.
Fa eccezione a questo elenco la sega circolare, indispensabile per il taglio dei singoli elementi di legno. In questo caso, se non si possiede questo attrezzo, si può usufruire del servizio offerto da alcuni grossi centri di bricolage che dispongono di un laboratorio annesso.




armadio in nicchia
armadio in nicchia

armadio a muro in nicchia, fissaggio sostegni per mensole


In seguito, dopo il taglio su misura dei due pannelli, sono stati ricavati degli incavi circolari – come sede cerniere – tramite un accessorio installato nel trapano.

Collocate le cerniere sulle sedi del pannello, si è fissata ciascun’anta direttamente sul murale mediante delle viti. Per completare questa parte dell’intervento, sulla base a terra e sull’architrave sono state installate due tavole di circa dieci centimetri di larghezza, con tasselli e viti, aventi funzione di battente.


All’interno dell’armadio in nicchia, dopo aver individuato il numero e l’altezza delle mensole, si sono collocati dei sostegni perimetrali di legno – fissati con tasselli a vite sia sulle spallette laterali che sul fondo della nicchia – dove poi sono stati poggiati i ripiani di MDF laminato bianco.

mobile bar nicchia
mobile bar in legno su misura dentro nicchia con led automatico

Disegno armadio a muro ingresso – soggiorno in nicchia


Nel seguente disegno, chiarisco la struttura d’arredo interna ed esterna di questo armadio per soggiorno che fa da interparete tra ingresso, cucina e salone, segnando i percorsi tra le diverse zone funzionali.


Un tubo di acciaio cromato preferibilmente a sezione ovale, con funzione di asta appendiabiti, va fissato con gli appositi supporti sui listelli orizzontali laterali di ciascuna spalletta, così da attrezzare il volume appenderia.

Per quanto concerne il rivestimento armadio a muro, per rifinire e uniformare la superficie di legno naturale delle ante su misura per nicchia, si è proceduto con cicli di carteggiatura tramite carta vetrata abrasiva grana 120 e in seguito con carta grana 180.


In questa fase si è rispettata la direzione delle venature del legno in modo da non determinare striature difficilmente eliminabili. Al termine di questo intervento, l’intera superficie è stata spolverata con un pennello e poi ripulita nuovamente con un panno umido.

Le imperfezioni superficiali, così come la composizione degli strati sui bordi delle tavole, sono state eliminate con stucco per legno passato a spatola. Verificata la regolarità delle superfici, si è completato il lavoro con la stesura di impregnante bianco a pennello, in più mani.

PS.

Le foto si riferiscono ad un altro nostro lavoro, realizzato nel laboratorio artigianale di Milano