MOBILE IN NICCHIA CON PARTE SUPERIORE AD ARCO

MOBILE IN NICCHIA CON PARTE SUPERIORE AD ARCO

MOBILE IN NICCHIA CON PARTE SUPERIORE AD ARCO, FALEGNAMERIA DI MARTINO 2021

Oggi vogliamo presentarvi uno dei nostri lavori di fine 2021, la pandemia non ha fortunatamente fermato la nostra produzione e la voglia di quaklcosa di speciale da parte dei nostri clienti.

Sotto il video che, grazie alla collaborazione di Alfredo, che si presta da “velina”, mostra cosa abbiamo realizzato per il nostro cliente. si tratta di un mobile in nicchia con parte superiore ad arco, la parte centrale è utilizzata per mobile bar, è stato inserito una luce LED automatica, con sensore di accensione per facilitare la visibilità all’interno dello stesso, è stato inserito uno schienale tappezzato.

Tutti i nostri prodotti, sono da noi realizzati, con la collaborazione del cliente, dopo un sopralluogo e ascoltate le esigenze del committente, insieme si procede con la realizzazione del progetto su carta, per poi discutere su eventuali modifiche o suggerimenti.

Come è fatta una apertura ad arco? solitamente si differenzia dalla solita porta rettangolare solo nella forma della parte superiore (ad eccezione del passaggio sotto l’arco del portale).

I suoi parametri principali sono i seguenti: larghezza di apertura, altezza di apertura, altezza della colonna, spessore della parete. Se tagli un’apertura classica ad arco con un piano orizzontale, sarà simile a questo.

Il primo tipo di apertura è il più comune – questo è quando due pareti si trovano l’una di fronte all’altra e la loro dimensione non è inferiore a otto centimetri di lunghezza, il che consente di installare l’arco nell’apertura ad arco senza lavare ulteriormente le serrature decorative o tagliare i rivestimenti. L’installazione dell’arco nell’arco di questo tipo richiede meno tempo. È questo tipo di apertura ad arco che si intende quando si scrivono articoli come “Installa l’arco fai da te”. L’installazione dell’arco in tale apertura porta ad un restringimento insignificante dell’apertura, di circa 3-4 cm.

Se la forma della parete destra o sinistra non consente di realizzare una banda su entrambi i lati, allora abbiamo un’apertura ad arco del secondo tipo. In questo caso, per l’installazione di un arco in legno, viene utilizzata una banda rifilata larga 2 cm. Quando questo è fatto, ho lavato giù l’arco dell’arco fino alla larghezza della banda piatta tagliata e l’arco sembra che entri nel muro e si dissolva in esso. Ecco come l’arco guarda dal lato del rivestimento del trimmer.

Ma puoi usare un altro metodo per montare l’arco. Per fare ciò, una barra è inchiodata al muro. E già sul legno, come su un normale muro, viene realizzata l’installazione di un arco con due plateaux. Ma se nella prima forma di realizzazione il restringimento dell’apertura della porta era insignificante, allora quando si monta l’arco nella seconda forma di realizzazione, l’apertura viene ristretta a 10 cm.

Con il terzo tipo di apertura ad arco, una delle pareti non può essere installata su un lato. Come installare un arco in un caso simile può essere visto nel diagramma: una barra è installata sul muro, e già sulla barra, come su un normale muro, è montato un arco con due platuscole. Ma con questo tipo di installazione ad arco, la porta si restringe di almeno 10 cm.

Ogni persona sogna che la sua casa sia confortevole, accogliente e, naturalmente, unica. Pertanto, non sorprende che le recenti aperture ad arco abbiano guadagnato la loro popolarità. Dopo tutto, non solo possono dare originalità al design, ma dividono anche la stanza in parti funzionali, la mancanza di porte gioca un ruolo significativo nel risparmio di spazio, e negli appartamenti, come sapete, ogni centimetro vale il suo peso in oro. Inoltre, scegliendo porte ad arco, puoi realizzare tutte le tue idee più selvagge e le soluzioni originali, poiché, a parte i ben noti tipi classici, ci sono anche molti altri tipi di archi più audaci e non standard, tuttavia, saranno un compito più difficile di quando si tratta di classici.

MOBILE IN NICCHIA, Come fare una porta ad arco da solo?

Ci sono due modi comuni tra cui scegliere dipende più dalla tua stanza o, più precisamente, dalle dimensioni di una porta esistente.

La prima opzione viene eseguita cesellando il muro ed è applicabile se l’arco deve essere leggermente espanso e sollevato in altezza. Per fare questo, è necessario aderire al seguente piano:

– prima rimuoviamo, come anche il vecchio telaio della porta finiture decorative;

– utilizzando un livello laser o un metro a nastro, se non è disponibile, segnare l’altezza e la larghezza richieste porta ad arco  e fai i segni appropriati a matita;

– poiché i portoni sostanzialmente ad arco assumono la parte superiore sotto forma di un semicerchio, è necessario calcolare il suo raggio. Per fare ciò, misuriamo la larghezza di questa apertura e di conseguenza la dividiamo a metà, questo valore sarà uguale al suo raggio. Nel mezzo dell’apertura, è necessario inserire una sorta di tag, può essere un piccolo chiodo o una vite;

– leghiamo una lenza a un chiodo o ad una vite autofilettante (si può usare un filo da costruzione, la cosa principale non è allungarlo), per sostenere la matita sull’altro bordo della lenza e, impostando la sua lunghezza (fino alla lunghezza del raggio), disegnare un semicerchio;

– per ulteriori lavori, avrai bisogno di un perforatore, è con il suo aiuto che dovrai scavare il muro lungo il contorno disegnato. Inoltre, tieni presente che la frequenza con cui eseguirai i fori dipende da quanto preciso sarà il contorno;

Il secondo modo è porta ad arco in cartongessoper questo avrai bisogno di questo materiale da costruzione, barre di legno e profilo metallico. Agiamo come segue:

– prima di tutto, è necessario assemblare il telaio, per questo per prima cosa ne facciamo un rettangolo, tenendo conto di tutte le dimensioni;

– quindi prendi un foglio di cartongesso e ritaglia due rettangoli di altezza pari al raggio dell’arco, e la larghezza dovrebbe corrispondere alla larghezza dell’apertura stessa;

– fissiamo entrambi i fogli sul telaio e, guidati dalle istruzioni sopra, disegniamo un semicerchio su ciascuno di essi;

– rimuovere i fogli dal telaio e con un seghetto tagliare un semicerchio;

– Così, abbiamo ottenuto i pezzi, quindi è necessario fissare le aperture ad arco dal muro a secco al telaio con viti autofilettanti e un cacciavite. Va ricordato che i tappi delle viti dovrebbero essere leggermente incassati, altrimenti, se escono, sarà abbastanza difficile nascondere questo difetto anche sotto uno strato di intonaco solido;

– Le estremità delle aperture ad arco sono meglio sigillate con fogli flessibili di pannelli duri, che sono attaccati simultaneamente a chiodi liquidi e chiodi in acciaio di piccole dimensioni.