COME LAVARE TAGLIERI IN LEGNO

COME LAVARE TAGLIERI IN LEGNO

Come possiamo lavare taglieri in legno? La priam cosa da tenere been a mente, è che il legno essendo di per sè un materiale poroso, tende inevitabilmente ad assorbire i liquidi e gli odori. L’esempio più “semplice”, è quando affettiamo una cipolla su un tagliere in legno; i liquidi prodotti dalla cipolla durante il taglio verranno assorbiti dal legno diventando parte del tagliere stesso.

pulire tagliere in legno
lavare tagleire in legno

La scelta giusta, ma poco praticabile nella maggior parte delle situazioni, sarebbe quella di un tagliere specifico per ogni alimento, quindi uno per le verdure, uno per la carne e un altro per il pesce, questo permetterà di evitare spiacevoli contaminazioni. Sempre a causa della sua porosità il tagliere in legno non andrebbe mai pulito con il classico detersivo per piatti ne metterlo nella lavastoviglie.

Lavare taglieri in legno usando la lavastoviglie è ancora peggio come detto prima, questo perchè non solo assorbirebbero il detersivo, ma addirittura le alte temperature del lavaggio li potrebbero far scollare. Quindi alla domanda:

Come lavare i taglieri in legno? La risposta è una sola!

Per lavare taglieri di legno, iniziamo con lo spargere sulla superficie del tagliere alcuni cucchiai di bicarbonato, versiamo poi qualche goccia di aceto o limone, quindi con una spugnetta leggermente abrasiva sfreghiamo la superficie. Dopo quest operazione da eseguire per alcuni minuti, facciamo un bel risciacquo sotto abbondante acqua corrente, in questo modo il nostro tagliere sarà pulitissimo e profumato.

Non è finita “l’operazione” di pulizia del tagliere in legno, ultima cosa da fare è quello di lasciarlo asciugare completamente, preferibilmente all’aria aperta prima di riporlo nella credenza. Ma perchè il bicarbonato riesce a pulire i taglieri in legno meglio dei prodotti in commercio? Semplice! La reazione chimica tra il bicarbonato e l’aceto non solo eliminerà tutti i cattivi odori ma in più rimuoverà le macchie più ostinate.

Mantenere vivo il tagliere in legno nel tempo

Dopo aver visto come pulire il tagliere in legno, vediamo come mantenere l’elasticità e la brillantezza del legno, consiglio periodicamente di passare su tutta la sua superficie una goccia di olio di semi. I taglieri essendo di legno sono come i nostri mobili di casa, ogni tanto hanno bisogno di essere “nutriti” per restare belli più a lungo.Esistono dei prodotti, che promettono di proteggere i nostri taglieri in legno con una patina di olio naturale. Questi prodotti sono utilizzabile per taglieri, ceppi batticarne da macellaio, utensili da cucina (cucchiai, palette da cucina, spatole, servi-insalata, pinze da cucina, ecc.), insalatiere, mattarelli, ecc. di legno o di bambù

Cera su taglieri in legno, come usarli
per prima cosa pulire accuratamente la superficie da trattare, deve essere pulita e asciutta. Con un panno morbido prendere un po’ di pasta e massaggiare con movimenti circolari sulla superficie di legno.