COME PULIRE TAVOLO IN LEGNO

COME PULIRE TAVOLO IN LEGNO

Pulire un tavolo in legno non è cosi difficile, tuttavia si devono prestare alcuni accorgimenti ad avere alcune particolari accortezze per non rischiare di rovinarlo involontariamente.

Il legno è un materiale estremamente resistente e duraturo, per mantenerlo lucido e uniforme, occorre avere qualche piccolo accorgimento quitidiano.

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare, è quello di non utilizzare prodotti troppo aggressivi, e che non siano specificamente indicati per il legno. Ricordatevi che quando avete dubbi è meglio testare i prodotti che avete intenzione di utilizzare per la pulizia tavolo in legno in una piccola zona poco visibile.

COME PULIRE TAVOLO IN LEGNO, PRODOTTI DA EVITARE

Assolutamente da evitare ammoniaca e acqua ossigenata che potrebbero scurire il legno e “mangiare” la vernice. Anche l’alcool non va mai utilizzato sulle superfici in legno.

COME PULIRE TAVOLO IN LEGNO, PRODOTTI DA UTILIZZARE

Quali sono, invece, quelli da usare per pulire il tavolo in legno, è sufficiente utilizzare prodotti naturali che sono già presenti in casa, come il bicarbonato, l’aceto, il limone, il sapone di marsiglia e l’olio di oliva.

Per la pulizia di routine del tavolo in legno, potete utilizzare due prodotti:

COME PULIRE TAVOLO IN LEGNO, L’aceto.

L’aceto è il perfetto alleato nella pulizia della casa, perché igienizza e riesce a sgrassare anche lo sporco più difficile.

Per pulire il tavolo in legno con l’aceto, potete mescolare insieme la stessa quantità di aceto e acqua. Bagnate lo straccio in questa soluzione fatta in casa e strizzatelo bene, per togliere tutta l’acqua in eccesso. A questo punto passate lo straccio sulla superficie del tavolo, seguendo le venature del legno. Asciugate subito il piano con uno straccio morbido e asciutto.

L’olio di lino e la trementina.

Un’altra soluzione fai da te perfetta per pulire i tavoli in legno e renderli splendenti è una miscela di olio di lino e trementina, da cospargere su uno straccio. Passatelo sul piano del tavolo e poi asciugate con un panno di lana.

Come pulire le macchie difficili

Come fare in caso di macchie difficili, come i segni di pennarello lasciati dai bambini?

Il rimedio più efficace è il sapone di Marsiglia. Strofinate il sapone sul segno di pennarello o sulla macchia e lasciatelo agire per un giorno intero. Poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida senza sfregare con spugne abrasive.

I rimedi antigraffio

Nel caso in cui il vostro tavolo si graffi o si strisci, tre sono i rimedi naturali che possono riparare il danno:

  1. Il bicarbonato, da versare sui graffi e diluiscilo con un po’ di acqua. Lascia agire per una decina di minuti poi risciacqua.
  2. Il burro di cacao, da passare direttamente sul graffio.
  3. pastelli a cera dello stesso colore del legno, da sciogliere a bagno maria e poi applicati sul graffio per mimetizzare il danno.

Come lucidare il tavolo in legno

Oltre alla pulizia di routine, i tavoli in legno ogni tanto hanno bisogno di essere lucidati per mantenere il loro colore originale e la loro lucentezza.

Si può utilizzare la cera, che va strofinata sulla superficie creando uno strato uniforme. Poi va lasciata asciugare e infine occorre passare un panno pulito sul piano, per lucidare bene.

Un altro metodo per lucidare il tavolo di legno è un detergente fai da te composto da limone, sapone di Marsiglia e olio di oliva, che possono essere mescolati insieme e versati in uno spruzzino. In questo modo si può spruzzare direttamente sulla superficie del legno. Asciugate con un panno in microfibra e completate l’opera passando sul mobile un panno umido imbevuto di poche gocce di olio d’oliva.

Spolverare il tavolo in legno

Quando per l’uso quotidiano si utilizza il tavolo della cucina, lasciato inutilizzato il tavolo del salotto, può succedere che vi si posi un po’ di polvere. Per rimuoverla è sufficiente un panno swiffer.

Utilizzate invece uno spolverino se il legno è crepato, in questo modo potrete raccogliere la polvere che si annida nelle crepe.

Per un lavoro ottimale si potrebbe utilizzare un panno in microfibra inumidito con acqua. In questo modo raccoglierete la polvere invece di spostarla.

Come pulire un tavolo in legno nobilitato

Che cos’è il nobilitato? Un materiale ottenuto pressando tra loro elementi derivati dalla lavorazione del legno, come trucioli, polveri e fibre del legno, e poi rivestito da un sottile foglio di resina melaminica.

Il nobilitato è un materiale molto resistente e non subisce variazioni di colore. Inoltre è economico ed è più facile da pulire.

Qui potete trovare un prodotto per mantenere in “forma” il vostro tavolo in legno