riparare i battiscopa in legno fai-da-te
POST SU COME RIPARARE BATTISCOPA IN LEGNO DA SOLI
Sara capitato a molti che nello spostare dei mobili o nel pulire il pavimento di casa, si possa involontariamente danneggiare il battiscopa in legno che circonda il perimetro del nostro appartamento.
Danneggiare il battiscopa in legno non è mai una bella notizia, non tutti sanno che i battiscopa in legno sono piuttosto costosi e se scelti in linea con l’arredamento ed i colori della vostra abitazione al momento del restauro non è sempre cosi certo trovare la stessa tonalità di colore dopo anni. Per questo motivo, se si danneggiano, la prima cosa da valutare è la loro possibile riparazione.
Come riparare un battiscopa rovinato solo in superficie
Se il vostro battiscopa si è rovinato fortunatamente solo in superficie, tiriamo un sospiro di solievo, possiamo considerarci fortunati, questo perchè ripararlo sarà relativamente semplice, la prima buona notizia è che potremo lasciarlo dove si trova, senza doverlo staccare dalla parete.
materiale necessario alla riparazione:
- Stucco per legno
- Vinavil
- Spatola
- Carta abrasiva
- Anilina
Come riparare battiscopa legno:
Se il vostro battiscopa si è crepato in superficie, potete evitare di toglierlo dalla parete e aggiustarlo lasciandolo dove si trova: vi basterà stendere un po’ di stucco direttamente sulle crepe, livellarlo con una spatola e regolarne la densità con della semplicissima colla vinilica.
Una volta che avrete riempito per bene tutte le crepe, togliete lo stucco in eccesso con la carta abrasiva e lisciate per bene tutta la superficie.
Per terminare, una volta che il lavoro vi sembrerà soddisfacente, stendete con un pennello l’anilina dello stesso tono del battiscopa et voilà! Il vostro battiscopa sarà praticamente nuovo!
Come riparare un battiscopa rotto o tranciato
Se il vostro battiscopa si è proprio tranciato e risulta rotto in più parti, la cosa migliore da fare è toglierlo: munitevi quindi di una pinza e con calma staccatelo dalla parete, in modo da poterci lavorare con maggior libertà di movimento.
Materiale necessario per l ariparazione:
- Spatola
- Mastice
- Carta abrasiva
- Anilina
Procedimento:
Se il vostro battiscopa è proprio rotto e risulta tranciato, dovrete toglierlo dalla parete: una volta che lo avrete fatto, vi basterà procedere alla riparazione utilizzando del mastice. Incollate le parti rotte con questo prodotto e lasciatelo asciugare molto bene prima di continuare con la riparazione: una volta che sarà bello asciutto, procedete come descritto precedentemente, quindi lisciate il tutto con della carta abrasiva e rifinite con anilina.