Un urlo “squarcia” la tranquillità di casa! Cosa è successo? Il panico serpeggia nell’appartamento….Un graffio ha danneggiato l’amato mobile antico!!!! AIUTO.
Come possiamo RIPARARE MOBILE ANTICO ROVINATO? La prima cosa che ci sentiamo di consigliare è quella di affidarsi ad un professionista del settore
Il tavolo da pranzo il legno noce nazionale mostra i primi segni di usura dopo che i bambini ci hanno giocato per anni? Coem vi capisco, è lo stesso per il mio tavolo “antico”, Il legno si può facilmente danneggiare, ma con i prodotti giusti si può correggere facilmente.
L’occorrente (a seconda dal lavoro da effettuare):
- BONDEX pennarello per ritocchi
- BONDEX kit cera per riparazione piccoli graffi
- BONDEX pasta legno nel sistema con vernice coprente
- TEKNOFILL 5001
- Stucco Aquaplast Woodlite se superfice incolore
- Stucco MUREXIN bianco
RIPARARE MOBILE ANTICO ROVINATO, ATTREZZI
Attrezzi per iniziareil lavoro:
- Carta abrasiva di varie grane
- Panno morbido
- Spazzola per spolverare R04074
- Guanti in nylon bianco
- Nastro di mascheratura R00007 25 mm
- Pellicola di copertura Paint Masker R00103
RIPARARE MOBILE ANTICO ROVINATO, PICCOLI DANNI
A) Piccoli danni sulle superfici
Per la colorazione di piccoli danni sulla superficie trattata, si può utilizzare il pennarello ad acqua per ritocchi BONDEX. Può essere
utilizzato per coprire, ad esempio, graffi su legno in modo preciso.
Pulire il mobile. Il legno deve essere asciutto, pulito, portante, senza grasso, colla e cera. Agitare il pennarello chiuso per circa 10 secondi.
Togliere il tappo, tenere la punta verso l’alto, premere la punta brevemente e poi verso il basso su una superficie solida, non assorbente. Successivamente pompare circa dieci volte fino a quando la punta con si colori in modo saturo.
Per i lavori di ritocco premere leggermente il pennarello e lavorare a strisce rapide. Leggere sfumature di colore si ottengono tamponando un panno di cotone con il quale si lavora leggermente la superficie. Se volete mescolare 2 colori, si lavora prima con il tono chiaro, lasciare asciugare e successivamente applicare il tono più scuro. La superficie è fuori polvere dopo pochi minuti e dopo 15 minuti caricabile.
B) Graffi, incisioni e piccole fessure sul legno verniciato, oleato o trattato con mordente
Per riempire danni superficiali sul legno utilizzare BONDEX kit cera perché facile da utilizzare. I bastoncini di cera sono facilmente lavorabili e le diverse tonalità si possono mischiare tra loro. In ogni confezione trovate 2 colori diversi.
Pulire il mobile. Il legno deve essere asciutto, pulito, portante, senza grasso, colla e cera. Riscaldare la cera con le mani e applicarla e tirarla dritta con la spatola inclusa nel set. Lavorare piccole quantità e togliere la cera eccessiva con leggera pressione con la spatola. Più sottile è lo strato applicato, più chiaro è l’effetto della cera.
C) Imperfezioni, crepe e buchi
La pasta per legno BONDEX è l’ideale per riempire dei piccoli buchi, crepe e imperfezioni e viene utilizzata prima di applicare il trattamento successivo. La pasta legno è facilmente dosabile e si lavora in modo pulito.
Priam di tutto, l’importante è pulire il mobile da trattare. Il legno deve essere asciutto, pulito, portante, senza grasso, colla e cera. Mescolare per ottenere la tinta desiderata. Se il
trattamento successivo viene fatto con un colore chiaro, scegliere una tonalità di pasta Bondex chiara, se scuro, altresi una pasta scura.
La sedia in legno ha riportato ammaccature e graffi. Come possiamo eliminarli da soli?
In caso di grandi ammaccature o mobili verniciati si deve carteggiare la superficie in modo liscio e dopodiché sigillare con una vernice. A seconda del tipo di legno e del trattamento della superficie si possono eliminare senza problemi piccoli graffi e ammaccature con il pennarello BONDEX.
Segni lievi da pressione possono essere eliminati a vaporizzazione con il ferro da stiro. Sul segno da pressione si mette un panno bagnato, piegandolo 2-3 volte ca., e con il ferro da stiro riscaldato si tira su la fibra del legno. Mai premere la superficie del legno con il ferro da stiro (rischio di bruciature) o utilizzare panni bianchi o colorati che lascino colore. Se i segni di pressione non si dovessero alzare, allora la fibra del legno si sarà rotta, e dovrà essere stuccata con la pasta per legno BONDEX e carteggiata successivamente.
D) Ritocchi su superfici in legno oleate o cerate (parquet e mobili)
Altro prodotto molto utile per la manutenzione dei nostri mobili in legno è sicuramente BIOFA 2081, ideale per piccoli interventi immediati di correzione su piccole macchie, ha una funzione non solo di riparazione, ma anche di protezione delle superfici oleate e cerate.
F) Come incollare superfici e fughe
La colla da falegname permette di incollare tutte le superfici in legno. È resistente all’ acqua e adatta per incollare superfici e fughe.
G) Togliere strati vecchi dal legno in caso di legno vecchio deteriorato senza o insufficiente strato
Con il Biofa Napona 2090 si possono togliere i residui di strati vecchi oleati e cerati mantenendo cosi intatto il
supporto in legno, al posto di carteggiare. Invece i residui di vecchi strati di vernici si tolgono con il Bondex Ultimate sverniciatore.