Lo stop alle esportazione di tronchi di legno dalla Russia aggrava ancora di più una situazione di approvvigionamento di questa materia prima fondamentale per l’industria del legno alle prese con difficoltà di forniture e caro prezzi, l’associazione di categoria del mondo del mobile lancia un appello alla Commissione europea perché tuteli le aziende del settore.
“Attivare tutti gli strumenti previsti dai trattati europei per proteggere e aiutare l’industria del legno che, dato l’imminente divieto russo di esportare tronchi verso le industrie europee del legno, dovrà affrontare problemi seri che andranno ad aggravare una situazione già molto complicata, dovuta alla mancanza di materie prime e all’impennata dei prezzi.
esportazione di tronchi 2022/23
La fornitura di materie prime è diventata sempre più complessa: gli imballaggi in legno, i pallet, i pannelli sono ogni giorno di più merce rara e le aziende stanno lottando per rispettare i contratti e gli ordini con i clienti. La decisione della Russia non farà altro che aggravare un quadro già molto complesso.