COME VERNICIARE MOBILI IN CASA

COME VERNICIARE MOBILI IN CASA

Come verniciare un mobile in poche mosse?

Partiamo dal presupposto che sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista del settore, che conosce le tecniche e ha tutti gli spazi e mezzi per effettuare questa operazione, ma se PROPRIO volete cimentarvi nella verniciatura di un mobile vecchio allora vi forniremo dei piccoli consigli, speriamo graditi.

In generale puoi optare tra due soluzioni per verniciare il legno:

-usare la vernice specifica coprente e quella trasparente direttamente sul colore

carteggiare, passare il primer e poi verniciare.

La prima soluzione richiede un uso non diluito oltre all’utilizzo di una vernice trasparente da passare dopo le prime due mani per rendere la superficie liscia e impermeabile. Si tratta della soluzione ideale per i mobili laccati, questo perchè l’operazione di carteggiare potrebbe creare danni alla struttura.

La seconda variante possibile è quella di usare carta vetrata leggera per allisciare legno già verniciato o invecchiato, rimuovendo le imperfezioni e le fibre sollevate. Successivamente passerai almeno due mani di primer, ovvero il fondo aggrappante, e poi passerai alla vernice colorata di tua preferenza.

Tecnica consigliata per vecchi mobili o legni lucidi.

Per dipingere un mobile in legno grezzo occorre preliminarmente preparare la superficie con il fondo specifico, meglio se all’acqua dato che ha un odore meno acre ed è facile da lavare. L’asciugatura durerà due o tre ore dopo le quali dovrai carteggiare, scegliendo una carta vetrata leggera con la quale rimuoverai le fibre procedendo sempre nel loro verso.

Poi passi un’altra mano di fondo e, infine, all’asciugatura, procedi con lo smalto. Gli esperti raccomandano sempre di carteggiare tra una mano e l’altra ma solo a completa asciugatura perché renderà la superficie estremamente liscia e pulita.

Per lasciare il naturale colore del legno al posto della vernice dovrai acquistare il mordente che renderà visibili le venature naturali per un effetto realistico e raffinato.

Questi suggerimenti possono essere indispensabili per non rovinare le naturali venature del legno e far sì che queste vengano coperte fino a sparire.

Dal punto di vista stilistico stiamo parlando della tecnica di decapaggio che può avere riscontri differenti a seconda del tipo di legno.

Prendiamo come esempio la tecnica per pitturare il mobili di quercia o quelli di rovere. Non bisogna mai dimenticare di lavorare sul legno cercando il più possibile di togliere la vernice in eccesso.

Per farlo è indispensabile utilizzare un panno che andremo a passare sulla zona da pulire cercando di seguire una linea opposta rispetto alla direzione della venatura.

Se non hai bisogno di carteggiare, ma devi solo pitturare un mobile, perché liscio e laccato ti basterà semplicemente passare uno smalto molto denso e coprente

Chiaramente il velo finale trasparente servirà a garantire la durata della vernice ma il risultato non sarà ottimale come quando carteggi, passi il fondo e poi vernici. Verniciare un mobile senza queste fasi preliminari è un po’ come prendere una scorciatoia in salita per la quale abbrevi i tempi ma fai più fatica.

verniciare mobile in casa è facile?

Vediamo ora in che modo si pennella la superficie del mobile a partire dal risultato che intendi ottenere. Tutto dipende dal tipo di smalto che acquisterai, in particolare se userai vernice lavabile o smalto semplice.

La prima avrà un aspetto più ruvido e richiede più manualità mentre lo smalto si stende facilmente e diventa subito liscio senza troppe complicazioni.

Pennellata asciutta a vernice non diluita

Se per pitturare mobili usi una vernice non diluita e un pennello secco otterrai un effetto anticato, meglio noto come Shabby. In questo modo potrai stendere la pittura come se la stessi tirando e, quindi, potrai seguire le linee naturali del mobile e giocare molto con gli accostamenti di colore.

La tamponatura a pennellata asciutta

La tamponatura, invece, è perfetta per la pittura non diluita e con il pennello a secco e crea piccoli bozzi e svenature che renderanno la superficie irregolare. Per eseguirla basta intingere il pennello sulla punta e tamponarlo leggermente sulla superficie da verniciare.

Verniciatura inumidita

MOBILI IN LEGNO MASSELLO 2022
MOBILI IN LEGNO MASSELLO 2022