LE TENDENZE PER L’ARREDAMENTO NEL 2022
Le tendenze arredo 2022 per la casa vedono un ritorno alla semplicità e alla comunione con gli elementi naturali: dall’utilizzo di materiali sostenibili alla scelta dei colori che richiamano la natura, vediamo quali sono le tendenze per l’arredamento 2022
Le tendenze arredamento 2022 rispecchiano i movimenti cresciuti in questi ultimi anni, movimenti di sostenibilità, comfort e design: la casa diventa il luogo per eccellenza dedicato alla convivialità e allo stare assieme con un ritorno all’essenzialità e alla natura, questo desiderio di confort è cresciuto durante il periodo di pandemia.
I concetti chiave sono sostenibilità e minimalismo, su questi si sviluppano le tendenze arredo 2022, sia per quanto la scelta dell’arredo che dei materiali: vetro, legno e pietra saranno i materiali più apprezzati ed utilizzati nel prossimo anno, in quanto ecosostenibili e personalizzabili: la natura farà capolino anche nella scelta dei colori, dal verde delle foreste all’ocra del deserto.
tendenze arredo 2022 legno
Non solo cura per i materiali, ma scelta attenta per i colori, i colori di tendenza 2022 sono caldi e confortevoli e donano ai vari spazi un tono familiare e rilassato: il prossimo anno vedrà protagoniste le tonalità che più di tutte traggono ispirazione dagli elementi naturali come i deserti o le foreste. Largo spazio dunque al color ocra, che sfuma nel cannella e nel bronzo, il verde a richiamare la serenità dei boschi di ispirazione country, e il blu, il colore rilassante per eccellenza, perfetto in opposizione con il bianco e il legno.
tendenze arredo 2022 legno
Tra le nuance più apprezzate ci sarà il blu, il colore che per eccellenza dona serenità e calma la mente. Particolarmente di tendenza sarà il blu nella sua tonalità più scura, il quale si accosta perfettamente ai legni chiari e agli accessori color oro, donando un effetto di grande eleganza all’ambiente.
e country
Il verde è un colore che permette di riconnetterci direttamente con la natura, e gli arredi in questa tonalità sono l’ideale per rilassare la mente. Tra i colori di tendenza 2022 spicca tra tutti il verde oliva, ottimo se abbinato a un arredamento in legno per donare alla propria casa un raffinato effetto country chic.
tendenze arredo 2022 legno
Il giallo è un colore pieno di luce, ma la tonalità spinta e accesa è spesso difficile da abbinare: la tendenza 2022 smorza l’effetto appariscente e rende protagonista l’ocra, un colore molto raffinato che richiama i colori della sabbia, del deserto e di paesi esotici. Ottimo per chi ama lo stile etnico, l’ocra raggiunge la sua massima espressione in contrapposizione con il grigio scuro, per un effetto più sobrio e con il verde bosco, per donare all’ambiente un originale stile messicano.
LISMO E SOSTENIBILITÀ
D’ORDINE SOSTENIBILITÀ
La società sta prestando sempre più attenzione all’ecologia e alla preservazione del pianeta e le tendenze arredamento 2022 per interni rispecchiano perfettamente questa ideologia. Il trend 2022 per l’arredamento da la preferenza a materiali riciclati, realizzati a basso impatto ambientale e provenienti da foreste certificate.
Su tutti, il materiale più amato è il legno, versatile ed ecosostenibile, dona calore e personalità all’ambiente, permettendoci di riconnetterci con la terra. A questo si affiancano altri due materiali di tendenza per il 2022 ovvero il vetro e pietra. Il vetro, ci permette di giocare con le forme e con i colori, andando a creare suggestivi giochi di luce.
Ecosostenibilità e creatività: le tendenze interior design 2022 mixano forme e materiali di ispirazione naturale trasmettendo senso di armonia ma lasciando anche tanto spazio per l’interpretazione e lo stile personale. La casa diventa sempre più open space, con l’obiettivo di allargare gli spazi e creare atmosfere conviviali. I contrasti di stile permettono di affermare la propria personalità, coniugando stile urban ed effetto country chic, ma con un’occhio sempre attento alla sostenibilità e al risparmio energetico.
ABBINATE IL COLORE DELLE PARETI AL RESTO DELLA CASA
Uno degli step da seguire per arredare casa è la scelta del colore delle pareti. Nella zona notte prediligete i colori freddi e rilassanti, mentre nella zona giorno le tinte calde come l’arancione e il giallo.
ILLUMINATE CON STILE GLI INTERNI
Anche i lampadari avranno un ruolo fondamentale nell’arredo della vostra dimora. Paralumi in stile shabby chic, lampadari chandelier, lampadari a sospensione, in vetro o plastica, illumineranno la vostra abitazione in base allo stile da voi scelto.
SCEGLIETE I MOBILI IN BASE A UNO STILE
Uno dei dieci step per arredare casa riguarda la scelta dello stile. Se amate gli arredi moderni, optate per mobili laccati nelle tinte monocromatiche, se invece preferite lo stile classico, il legno sarà l’ideale per un ambiente ospitale e familiare.
ABBINATE TENDE E TESSUTI CON GUSTO
Le tende creeranno un’atmosfera intima e piacevole all’interno delle mura domestiche. Tanti sono i tessuti da scegliere e ancor più le fantasie proposte sul mercato. A pacchetto, a pannelli scorrevoli, arricciate o a vetro, scegliete quelle che meglio si adattano alla vostra dimora.https://88dc49c17822b358770274b023d5fb11.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html