FALEGNAME VIA DELLA SPIGA MILANO

Esistono dei falegname via della Spiga? SI! la famiglia Di Martino dal 1966 produce mobili su misura UNICI per i residenti di questa zona.

Il falegname produce elementi in legno, utilizzando sia i classici attrezzi del falegname per la lavorazione manuale del materiale, sia macchinari più tecnologici come le macchine CNC per la lavorazione del legno.

, Quali Sono I legni Più Utilizzati

Negli ultimi decenni per fronteggiare la vasta richiesta di mercato di articoli in legno, lo sviluppo dei procedimenti scientifici e tecnologici ha permesso che fossero commercializzati prodotti alternativi derivati del legno. Riscontrando che la materia prima diventava via via sempre più rara e più cara e nel rispetto dello sfruttamento ecologicamente compatibile dell’uso degli alberi per la produzione del legno, questi derivati hanno avuto un impiego sempre maggiore. Ovviamente, per il professionista è vantaggioso usare il derivato del legno perchè rende meglio in termini di lavorabilità ed a prodotto finito non subisce deformazioni alla stessa stregua del legno massello che invece necessita di una lunga e preventiva stagionatura.I principali derivati del legno sono: compensato, multistrato, tamburato, truciolare, lamellare, impiallacciato e pannelli di fibra.

FALEGNAME VIA DELLA SPIGA
FALEGNAME VIA DELLA SPIGA

FALEGNAME VIA DELLA SPIGA, LAVORAZIONE ARTIGIANALE DEL LEGNO
Questa è la tecnica principe del falegname, ovvero la lavorazione del legno naturale, materiale che prima di ogni altro è stato utilizzato dall’uomo perché prodotto naturale proveniente dalla terra e che grazie alla sua malleabilità è stato usato per comporre oggetti per gli usi più svariati. La lavorazione del legno ha avuto sempre più ampio impiego nei vari campi e/o settori confacenti l’essere umano come l’edilizia, mobili e molti altri prodotti rientranti nella vastissima gamma dei creati provenienti dalla cellulosa. Naturalmente per la totalità o quasi dei prodotti derivanti dalla lavorazione del legno un ruolo fondamentale l’assume il falegname. Le categorie dei legni si dividono in tipo duro e tipo tenero. A causa dell’enorme lavorazione del legno effettuata nei secoli e riconoscendo il ruolo fondamentale che hanno le foreste per la vivibilità dell’uomo sul pianeta Terra, la materia prima è diventata via via sempre più rara e preziosa. Il tipo di prodotto finale che il falegname deve garantire condiziona la scelta del tavolame che avrà minore o maggiore qualità dipendente dal tipo di taglio da cui proviene.

FALEGNAME VIA DELLA SPIGA, LEGNO MASSELLO
Legno genuino, puro, proveniente unicamente dal tronco. Naturalmente la parte più interna del tronco (durame) è la migliore per produrre legno massello perchè quella più formata da tempo e dunque maggiormente stabile. In base alla provenienza dell’albero il legno massello assume un ulteriore valore perché gli alberi si differenziano per essenze che possono produrre legni duri e legni dolci. Il falegname può produrre il legno massello direttamente dal tronco attraverso la lavorazione del legno. Questa lavorazione si basa sull’esecuzione di tagli già determinati da regole fondamentali e successivamente sul procedimento di essiccazione che può essere effettuato tramite il metodo naturale o attraverso sistemi più celeri e cioè con l’essiccazione in forni. Nonostante questi rinomati procedimenti non tutti i legni massello, a motivo della loro diversa natura, possono garantire un prodotto finale di pregio, senza difetti, come un mobile o un pavimento. Il falegname a tal fine saprà scegliere la tipologia di legno massello (duro, duro pregiato e dolce) più adatto alle circostanze.

FALEGNAME VIA DELLA SPIGA, ZONA LUSSUOSA

Via della Spiga,  considerata una delle zone più lussuose di Milano, oltre che uno dei maggiori centri dello shopping dell’alta moda a livello mondiale. A differenza di via Montenapoleone, via della Spiga è chiusa al traffico ed è interamente pavimentata in pavè: oggi, considerata la via più marketing oriented di Milano, che si caratterizza per la larghissima presenza di negozi e showroom delle maggiori marche internazionali, si identifica anch’essa come uno dei lati del celebre Quadrilatero della Moda. Le origini del nome sono piuttosto incerte, ma si suppone discendano dalla nota famiglia Spighi, presente a Milano ai tempi di Francesco II Sforza, figlio minore di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este.

Torna in alto