Falegname Via Santa Marta Milano

Falegname Via Santa Marta Milano

Falegname Via Santa Marta Milano 2023

L’antica arte della falegnameria nel laboratorio Di Martino si tramanda da generazioni. Mario nel 1966 realizza il suo sogno, e non con pochi sacrifici, apre la bottega artigiana che porta prende il suo nome, il figlio Massimiliano cresciuto tra “tavole e segatura”, negli ultimi 10 anni prende le redini dell’azienda, con lo stesso spirito di sacrificio e devozione per questo nobile mestiere antico.

Falegname Via Santa Marta, tipi di legno

Domanda: Come faccio a decidere quale legno utilizzare per un mobile?

Risposta: Ad ogni tipo di legno corrisponde un diverso tipo di utilizzo, ogni legname che si adatta perfettamente ad un tipo di utilizzo, esistono diversi tipi di legno in natura ma non tutti sono utilizzabili per questo motivo si adattono legni come l’Abete, Larice Austriaco, Douglas, Ciliegio, Alder, Tulipier, Noce bahia, Castagno, Rovere, Frassino e Faggio, oltre a molte altre essenze destinate al trattamento da parte dei nostri falegnami per trasformarle in semilavorati ad uso falegnameria.

Falegname Via Santa Marta, abete quando utilizzarlo?

L’Abete fa parte dei legni teneri ovvero di quella categoria di materiali legnosi estremamente leggeri che si lavorano con facilità ma che sono anche molto delicati. L’Abete, tra i tipi di legno, lo consigliamo per la costruzione di strumenti musicali, serramenti e mobili.

Il Ciliegio, il Castagno ed il Faggio fanno parte dei legni semiduri, una tipologia di legno mediamente dura che viene impiegata molto in edilizia perché non richiede una lavorazione complessa ed è capace di durare nel tempo.

Il Ciliegio nello specifico è un legno dalla colorazione rossiccia che tende a tarlarsi o a deformarsi in quanto è molto debole agli agenti esterni. Ne suggeriamo l’uso per l’ebanisteria e le impellicciature. Il Castagno invece, al contrario del ciliegio si contraddistingue per la sua colorazione chiara ed resistente all’umidità. Per questo lo indichiamo spesso per la realizzazione delle strutture esterne.

Il Faggio è un legno dal colore rossastro che come il ciliegio non reagisce in maniera ottimale agli agenti esterni, motivo per cui in genere lo consigliamo per realizzare sedie, utensili e parquet.

Falegname Via Santa Marta, legni duri

I legni duri invece sono particolarmente robusti e resistenti agli agenti atmosferici ma difficili da lavorare, rientrano nella categoria di legname più costoso. Generalmente vengono impiegati nell’ebanisteria per creare o restaurare le opere d’arte.
Tra questi tipi di legni rientra il Frassino, un legno particolarmente duro che però si presta alla costruzione dei complementi di arredo.