MIGLIOR LEGNO PER ARMADIO 2022

Quale è IL MIGLIOR LEGNO PER ARMADIO 2022? Una domanda difficile alla quale rispondere, vediamo il perchè!

Praticamente quasi ogni tipo di legno si può usare per produrre mobili su misura, ma scegliere un materiale piuttosto che un altro dipende da quello che si vuole realizzare.

La qualità e il prezzo del pezzo dipenderanno dal legno usato, così come gli usi e le caratteristiche. Perciò, qual è il miglior legno per mobile? Per rispondere, dovrai tenere conto del pezzo che vuoi costruire e dello spazio in cui vorrai inserirlo: costo, durevolezza e colore del mobile sono altri fattori che impattano sul prezzo finale.

1. Il pino

Il pino è economico, leggero ed è facile da lavorare. È usatissimo per la produzione di mobili in stile rustico, ma va soggetto a graffi e ammaccature. Insieme alla betulla è spesso chiamato “legno bianco” per il suo colore chiarissimo.

2. Il rovere bianco

Il rovere bianco è un legno bello, pesante e durevole, parecchio usato per armadi e mobili da cucina. Resistente all’incurvatura, una volta finito ha uno stile distinto.

3. L’acero

L’acero è tra i legni più duri, è quindi consigliatissimo da usare per fare oggetti di uso pesante, come cassettiere e armadi da cucina. Se opportunamente trattato, assume l’aspetto di un legno di lusso.

MIGLIOR LEGNO PER ARMADIO 2022, CILIEGIO

5. Il ciliegio

Questo legno è probabilmente il migliore per l’arredamento di interni, come ad esempio tavoli e sedie intagliati. Legno eccezionale a tutto tondo, derivato come il legno di noce e il legno di castagno da un tipo di albero che ci fornisce oltretutto anche deliziosi frutti da mangiare, dura a lungo ed è molto resistente alle abrasioni e al deterioramento, ma è caro.

Il legno massello di rovere, acero, noce, frassino e ciliegio è il migliore dal punto di vista estetico da utilizzare nella stanza da bagno, anche se dovrai usare qualche accortezza perché non si rovini. Teme infatti l’eccesso di umidità, quindi dovrai arieggiare sempre la stanza sempre dopo la doccia o il bagno, per far uscire il vapore e la condensa.

Tra i legni più duri si annoverano il noce, l’abete rosso, il cedro e il mogano. Alcune varietà particolarmente resistenti ai tarli di mare vengono utilizzate nelle costruzioni delle parti sommerse delle imbarcazioni e dei pontili.

Torna in alto