Come rendere funzionale una mansarda o un sottotetto abitabile utilizzando separe in legno su misura
La mansarda, architettonicamente parlando, è un vano che si trova in corrispondenza del sottotetto, un ambiente caratterizzato solitamente dalle falde del tetto aventi la parte più alta e centrale con una pendenza normale e la zona perimetrale di gronda con una pendenza maggiore.
L’arredo deve essere pensato su misura, specie gli armadi o librerie da progettare secondo l’andamento delle falde del tetto, sfruttando al massimo lo spazio e creando un’armonia visiva di continuità. Possiamo utilizzare per dividere gli ambienti anche dei separe in legno costruiti su misura come questi.
Adottando un buon sistema di coibentazione termica, inoltre, la mansarda resta fresca e ventilata d’estate oltre che calda d’inverno, offrendo un’atmosfera davvero unica e speciale, differente da quella che si può avere negli altri piani della casa
Esistono regole precise che regola la normativa di abitabilità dei sottotetti, tutte le Regioni richiedono per i sottotetti un’altezza minima abitabile media inferiori ai 270 cm regolari, ma con differenze sostanziali.
L’altezza media più comune per il locali abitabili è di 240 cm. In alcuni casi, per i locali di servizio, bagni e corridoi, viene ulteriormente abbassata di 10 cm
Le mansarde progettate a regola d’arte si contraddistinguono soprattutto per il grado di luminosità e per la tipologia di luc che è possibile ricevere se si installano finestre a tetto piuttosto che quelle verticali.
Altri fattori fondamentali sono il rapporto aeroilluminante di almeno 1/8 tra l’ampiezza delle superfici vetrate e quella del pavimento calpestabile.
Le mansarde solitamente hanno membri architettonici tipicamente in legno e, pertanto, in questi casi è preferibile abbinare colori dai toni prettamente caldi quali un arancio, un salmone, il rosso oppure osare con un blu per dare l’idea del cielo e conferire profondità all’ambiente.