Truciolato VS legno, quale scegliere?

Truciolato VS legno, quale scegliere?

Truciolato VS legno? Quale scegliere per i mobili di casa?

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di domandarsi di quale materiale fosse composto un mobile. Come possiamo capire quali sono i materiali più resistenti? Come possiamo capire se un mobile è fatto con vero legno e quando invece stiamo comprando mobilio costruito con materiale di qualità inferiore?

Soltanto l’esperienza aiutano a capire al primo sguardo e al primo tocco la differenza tra i vari materiali utilizzati per la costruzione dei mobili di arredo. Esistono diversi materiali utilizzati per la fabbricazione di arredi, noi della falegnameria DiMartino, naturalmente utilizziamo solo materiali di pregio. Sul mercato però si possono trovare prodotti fatti con il truciolato. Ma cosa è realmente il truciolato?

Truciolato VS legno


Il truciolato è costituito da pannelli formati da una miscela di scarti di lavorazione che vengono poi pressati a caldo. I truciolati si distinguono principalmente per le tecniche di finitura impiegate per il trattamento. Le lastre vengono rivestite con delle carte melaminiche, che riproducono un effetto finto legno.

Lo svantaggio più significativo del truciolato, è quello della poca longevità essendo altamente deperibile e di difficile riparazione.

Truciolato VS legno, multistrato

Tra i materiali più utilizzati, citiamo il legno multistrato, viene apprezzato per la sua buona resistenza strutturale, che si ottiene prendendo dei fogli di Pioppo, Pino, Abete, Betulla, Faggio,che vengono sovrapposti e incollati fino ad arrivare allo spessore desiderato.

Truciolato VS legno, legno listellare

Il legno listellare è uno dei materiali migliori. Il listellare è sempre vero legno, lo potremmo definire una sorta di “sandwich” dove all’interno si trova generalmente pioppo o abete e all’esterno viene rivestito con dei fogli di legno nobile. In questo modo si ha l’impatto visivo del legno massello, ma all’interno troviamo un legno più leggero.

A livello estetico i pannelli lisci di listellare ci permettono di effettuare tutte le lavorazioni moderne, consentendo di contenere il budget rispetto alla lavorazione con il legno massello.

Truciolato VS legno, durare nel tempo
.Il vero legno “puro” si ottiene tagliando il tronco d’albero in porzioni differenti e poi i fogli ricavati si mettono ad asciugare.

  1. Il nostro laboratorio artigianale di falegnameria a Milano, utilizza solo materiali di altissima qualità per realizzare mobili su misura, venite a trovarci.