Come costruire una cassapanca? Non ci sono vere regole per costruire da soli questo tipo di arredo per la casa, unica cosa importante da seguire, è una attenta pinificazione del progetto prima di mettersi a lavorare il legno.
Costruire una cassapanca? Che cosa è la cassapanca?
La cassapanca in antichità era visto come un semplice baule e niente più, oggi è tornato prepotentemente di moda modificando la sua natura. Oggi è visto come elemento d’arredo, un mobile che non perde la sua vecchia vocazione, ma si rinnova nell’assumere funzioni sempre diverse, non solo più un contenitore, ma un oggetto di design da avere assolutamente in casa. La cassapanca in legno possono avere una forma quadrata, oppure più rettangolare. Molti, sul solco della tradizione, collocano la cassapanca antica ai piedi del letto, oggi non è più solo cosi. Le destinazioni d’uso sono cambiate col tempo e con gli anni. Ora la cassapanca funge da sedia, da poltrona sui generis, secondo il gusto tanto alla moda del riuso: dare una nuova vita e attribuire nuove e insolite funzioni a vecchi mobili della tradizione.
Come costruire una cassapanca? La guida
Come costruire una cassapanca? Non è un’impresa impossibile, occorrono materiali ed attrezzature idonee, naturalmente ci vuole un minimo di dimestichezza nel fai-da-te e spirito di “avventura”.
Come costruire una cassapanca? Dove mettere una cassapanca
Segui, passo dopo passo, le fasi di lavoro appenza descritte. Infine, tingi di fantasia la cassapanca, rendendolo un elemente d’arredo ornamentale: decoralo. Disegna i motivi sulla tavola, grazie alla fresa; oppure applica una cornice pronta. Puoi anche attuare le tecniche del decoupage. Invece con il flatting, lucido o opaco che sia, proteggi la cassapanca e le decorazioni. Un’opera di tutela ha un solo, nobile fine sempre: la valorizzazione. Rammentalo! Decoupage, verniciatura: tecniche differenti l’una dall’altra, tipiche del bricolage, dei lavori fa da te, vanno adoperate anche in base allo stile d’arredo, alla destinazione d’uso del mobile: