FALEGNAME BRENTA MILANO

FALEGNAME BRENTA MILANO

FALEGNAME BRENTA MILANO 2023.

Dove è possibile trovare un falegname “vero”? Quelli di una volta, che lavorano il legno con utilizzando le “arti antiche”? La falegnameria Di Martino da due generazioni costruisce mobili su misura per i cittadini di Milano. Le zone dove prestano la loro opera Mario e Massimiliano sono quelle di brenta e Corvetto.

falegname brenta-corvetto

Corvetto è il quartiere a sud ovest di Porta Romana, è conosciuto soprattutto per le case popolari. Ma c’è molto di più, dall’Abbazia di Chiaravalle, importantissima per lo sviluppo dell’agricoltura e di conseguenza per l’economia di Milano. Corvetto era un agglomerato di varie cascine, una villa padronale ed edifici legati all’agricoltura. Col tempo, e con l’industrializzazione, vennero costruiti prima edifici industriali e poi popolar

Se si osservano i palazzi di Corvetto si percepisce come già all’epoca era un insieme culturale con case di prima e dopo la seconda guerra mondiale, arricchito con edifici moderni. Sono presenti anche piccole e medie industrie e di commercio al dettaglio.

falegname brenta, Di Martino

Un’altra costruzione importante per il quartiere è stata l’Abbazia di Chiaravalle, a qualche chilometro più a sud, divenuta fondamentale per l’irrigazione dei campi milanesi. Oggi, se ci si sposta in quella zona, è come se si entrasse in un mondo parallelo e rimasto qualche (o più) anno indietro, in quanto la zona dell’Abbazia è da sempre stata circondata da campi agricoli utilizzati dalle piccole e medie industrie della zona. Se state cercando un po’ di verde e natura, questo è il posto per voi.

Corvetto è da sempre un quartiere ambivalente.
Nonostante la posizione strategica del quartiere, è sempre stato un quartiere che ha avuto notevoli difficoltà.

Un’offerta residenziale non troppo di qualità ha attirato una popolazione con qualche difficoltà economica e/o un livello di educazione basso. Ma allo stesso tempo ci sono sempre state tante associazioni attive nel quartiere.