MOBILI IN LEGNO MASSELLO 2022

MOBILI IN LEGNO MASSELLO 2022, COSA SIGNIFICA? Ti sarà certamente capitato di entrare in un negozio di mobili e sentire la famosa esclamazione:”Bellissimo, questo mobile  è in vero legno massello!” Ma è sempre vera questa affermazione? La risposta è semplice NO! Vediamo perchè.

Definizione di legno massello

Il legno massello è quella porzione di legno che viene estratta dal durame, la  parte più interna di un tronco. Ne consegue che  ogni tipo di legno massello avrà caratteristiche proprie a seconda del tipo di pianta da cui è stato ricavato. Per questo motivo le tavole in legno massello hanno dimensioni che dipendono da quelle del tronco da cui il legno stesso è stato ricavato.

MOBILI IN LEGNO MASSELLO 2022, difficili da lavorare

MOBILI IN LEGNO MASSELLO 2022
MOBILI IN LEGNO MASSELLO 2022

Prima di poter essere utilizzato e lavorato dall’artigiano falegname,  il legno massello ha bisogno di un lungo periodo di stagionatura per stabilizzarsi e perdere parte dell’umidità. Questo  processo può avvenire in modo  naturale o attraverso processi artificiali di essiccazione.

Una volta tagliato, il tronco dell’albero cessa di rispondere e di conseguenza necessita di tempo per ritrovare un diverso equilibrio.  

Il legno massello, per queste ragioni,  è un tipo di legno che possiamo definire del tutto naturale, e quindi ci si deve aspettare  che nel corso del tempo possa subire delle alterazioni più o meno lievi nel colore e nella forma. Questo non è un fattore “negativo”, chi comprende la qualità di questo materiale ne apprezza proprio l’alterazione nel tempo.

Detto questo è facile comprendere come il legno massello sia una risorsa scarsa, molto prezioso e richieda grandi competenze per essere lavorato correttamente, e che poco si presta a prodotti “commerciali” di basso costo.

Oggi, l’industria del mobile per questioni di costo e di processi industriali, se non in rari casi,  non si può permettere di produrre mobili fatti interamente in legno massello.

Chiunque affermi il contrario, perciò, deve far sorgere in voi più di un dubbio.

Il legno massiccio a differenza del massello,  sfrutta l’albero per intero o quasi. Si usano cioè tutte le sezioni del tronco, senza limitarsi al durame.

Come per il legno massello le caratteristiche di una trave in massiccio cambiano in base alla pianta usata per ottenerlo. 

Cera D’Api Naturale, Per La Cura Del Legno, Cera Impermeabile, Dei Mobili E Protezione Legno


Torna in alto