Cosa sono le seghe giapponesi?
Il paese del Sol Levante vanta una tradizione millenaria nel campo del legno. Dalla semplice casa al tempio, vengono costruiti quasi esclusivamente in legno. Molti di questi capolavori realizzati spesso solo con seghe manuali e altri utensili tradiizonali fanno parte oggi del patrimonio culturale dell’umanità. Nel corso dei secoli si è sviluppato una grande bagaglio di conoscenze che, unito alla profonda esperienza nella lavorazione dei metalli, ha prodotto degli straordinari attrezzi per la lavorazione del legno.
Una volta queste seghe erano prodotte a mano in piccoli laboratori. Oggi ci si è orientati verso seghe di produzione industriale con lama monouso, fondamentalmente per tre ragioni :
- per un utente non esperto è dificile affilare queste seghe dalla geometria alquanto complessa.
- le normali lime non ce la fanno con questi denti trattati al laser – sono più duri loro delle lime.
- la lama di ricambio è più conveniente rispetto al tempo necessario per l’affilatura
Le seghe giapponesi si stanno affermando sempre più, soprattutto in ambito professionale, queste seghe sono tecnicamente superiori alle tradizionali.
Quali sonmo le macro differenze tra seghe Giapponesi e tradizionali?
Le seghe giapponesi tagliano nella fase di trazione, mentre quelle europee nella fase di spinta.
Mediante il taglio a trazione la lama delle seghe giapponesi rimane naturalmente diritta, mentre una sega europea rischia sempre di piegarsi.
Dal momento che le seghe giapponesi vengono tirate, la lama può essere molto più sottile delle seghe europee, la quali invece devono essere spesse per reggere lo sforzo del taglio a spinta.
I tre principali tipi di seghe Giapponesi:
- la Dozuki – una sega con i denti su un solo lato, munita di dorso, che irrigidisce la lama consentendo tagli molto precisi
- la Ryoba – una lama con i denti su entrambi i lati per taglii sia lungo che traverso vena.
- la Kataba – una sega con i denti su un solo lato senza dorso. Normalmente utilizzata per tagli traverso vena.
Le seghe giapponesi sono acquistabili da QUI