sgabello per piano in legno

Saper suonare uno strumento è “bellissimo”, qualsiasi strumento regala sensazioni piacevoli, ma personalment epernso che il pianoforte è “il re” di questo magico reame.

Scegliere il piano giusto per le nostre esigenze è fondamentale, sia per quanto riguarda il prezzo, che per le dimensioni non certo minuscole dello strumento, ,… A volte però ci dimentichiamo un altra cosa molto importante per suonare in modo comodo… LO SGABELLO DA PIANO.

La scelta dello sgabello è molto importante: se volete passare molte ore a esercitarvi, certamente vorrete essere comodi. Di contro, uno sgabello scomodo potrà togliervi tutta la gioia del sedervi al pianoforte.

Bisogna inoltre dire che non esiste in assoluto lo sgabello ideale, ma quello ideale per ogni persona: ognuno infatti avrà determinate esigenze date dall’altezza, dalle preferenze personali e dall’età, e la scelta dello sgabello va fatta tenendo a mente queste preferenze.

Sul mercato esistono diversi tipi di sgabelli, da quelli con sedile morbido e imbottito, oppure rigidi, quelli nudi-e-crudi per intenderci. I sedile possono essere regolabili o fissi, mono posto o sitle panchetta, per poter suonare in due.

Come sistemare lo sgabello

Per potere effettuare una scelta più ragionata, può essere utile conoscere il modo giusto in cui sistemare lo sgabello: lo sgabello va sistemato in posizione centrale, ad un’altezza tale da permettere di poggiare comodamente i piedi e raggiungere i pedali, e che ci permetta allo stesso tempo di mantenere il braccio parallelo al pavimento e perpendicolare all’asse della tastiera.

Non bisogna tenere il braccio troppo in alto o troppo in basso, perché una tale posizione renderebbe più difficile suonare e potrebbe nel tempo provocare l’insorgenza di dolori muscolari. La panca, inoltre, deve essere posizionata a una distanza tale dal pianoforte da permettere di raggiungere agevolmente i tasti mantenendo il braccio rilassato, senza contrarlo troppo e senza dover sporgersi per arrivare alla tastiera.

Esistono tantissimi modelli di panca per pianoforte, ma se qulacuno vuole qualcosa di veramente speciale e unico, ci contatti, cercheremo la soluzione insieme.

Lascia un commento