PREZZO MOBILI LEGNO 2022 IN AUMENTO

PREZZO MOBILI LEGNO 2022 IN AUMENTO

Incremento del prezzo del legno: le cause

PREZZO MOBILI LEGNO 2022 IN AUMENTO, VEDIAMO IL MOTIVO DI QUESTO AUMENTO|

In un periodo così delicato di “speriamo” fine pandemia, crisi Ucraina e altre “divergenze” di opinioni tra America e Cina, i flussi commerciali di molte materie prime come il legno hanno subito uno spostamento, polarizzandosi verso le due più grandi potenze economiche, gli Stati Uniti e la Cina, purtroppo in questo 2022 la situazione è peggiorata per il nostro paese.

La Cina è il Paese che ha mostrato dei segnali di ripresa più rapida, tanto è vero che il governo di Pechino ha approvato un piano quinquennale 2021-2025 con cui vuole aumentare l’importazione delle materie prime e dei semilavorati. Ciò significa che le esportazioni al di fuori del continente asiatico tenderanno a ridursi ulteriormente a seguito della domanda in crescita del mercato interno. La Cina che ancora non si è “esposta” per quanto riguarda la situazione Ucraina-Russia, sta incominciando ad avere grossi problemi di reperimento materi prime come grano e legname.

PREZZO MOBILI LEGNO 2022 IN AUMENTO

Allo stesso tempo, negli Stati Uniti si è venuta a creare una maggiore domanda rispetto alla disponibilità effettiva del legname, spostando di fatto l’attenzione sulle produzioni europee. Per sopperire all’incremento della domanda interna americana, in pochi mesi il costo del legno ha subito un grosso aumento. Complice di tale rincaro dei prezzi è stata anche l’interruzione della fornitura del legname da parte del Sud America nei confronti degli Stati Uniti.

Inoltre, abbondanti nevicate che hanno interessato le zone montane dell’emisfero boreale hanno portato ad una carenza di risorse e, di conseguenza, a scorte di materiali molto basse. Infatti, la produzione del legno in Canada è diminuita del 13% nei primi mesi del 2020, motivo per cui le più grandi potenze a livello europeo, quali la Germania e la Scandinavia, hanno incominciato a guardare con grande interesse sia il mercato americano che quello cinese.

https://amzn.to/3NdLq3y

PREZZO MOBILI LEGNO 2022 IN AUMENTO

L’aumento dei prezzi del legname interessa anche settori specifici, quali il pallet e gli imballaggi. In base alle analisi di mercato, per il 2021 ci si aspetta un ulteriore incremento dei costi della materia prima. Un possibile rischio per le aziende potrebbe essere quello di non riuscire più ad ottenere l’approvvigionamento del materiale necessario ai fini produttivi, e dunque non poter soddisfare le richieste dei clienti.

Nemmeno il mercato locale può offrire maggiore sicurezza, poiché i nostri boscaioli hanno ricevuto uno stop forzato a seguito delle limitazioni previste dai DPCM. A questo si aggiunge anche la fine delle scorte di legname a seguito delle tempeste Vaia.

Date queste premesse, è al momento difficile stabilire con certezza come evolverà la situazione, l’unico aspetto consolatorio è la forte predilezione per il legno, che rappresenta a tutti gli effetti la scelta più economica, ecologica e sostenibile per la produzione di pallet ed imballaggi.

La falegnameria Di Martino si sta muovendo per tenere i prezzi uguali al 2021, purtroppo anche l’aumento dell’energia e il costo per far funzionare le macchine nel nostro laboratorio non aiuta nel rimandare un eventuale rincaro dei prezzi, speriamo la situazione rientri il più presto possibile, sia umanamente che economicamente.

Per la manutenzione dei vostri mobili in legno, la falegnameria consiglia l’utilizzo di prodotti simili a QUESTO reperibile facilmente online,