COSA è LA TORRE MONTESSORI, E DOVE SI COMPRA?

Personalmente devo ammettere che per il mio primo figlio ero un pò scettico nel farla utilizzare, anzi è giusto dire che mia moglie mi ha OBBLIGATO ad accettare il fatto che fosse una cosa importante per la sua crescita. Dopo un primo momento di “scetticismo”, ho cercato informazioni sul web per cercare di capire cosa fosse questa tnato decantata “torre montessori”, e perchè fosse cosi importante per la crescita dei bambini.

Coinvolgere il proprio bambino nelle attività quotidiane della casa, come cucinare o aiutare nel lavare i piatti, ma non solo, permettere ai bambini di essere al nostro stesso livello “visivo”. ecco a cosa serve la torre montessoriana, uno strumento utilissimo per rendere i bambini più partecipi alle attività quotidiane.

Mio figlio, ma credo un pò quelli di tutti, non ha mai amato il fatto di essere lasciato “in basso”, senza poter vedere cosa succedeva su quel bancone della cucina, lavandino del bagno etc etc , certo la maggior parte delle volte era in braccio, ma dopo un pò di mesi/anni, la fatica e l’aumento di peso hanno incominciato a minare il fatto di coccolarlo nelle mie braccia, mentre magari svolgevo le solite faccende di casa “la vecchiaia è una brutta bestia”.

COS’È LA TORRE MONTESSORI E A COSA SERVE?

Si tratta letteralmente di una “torretta per l’apprendimento” ed è proprio così che è stata concepita. Si tratta di una sorta di scaletta in legno che rialza il bambino e lo protegge da tutti i lati, in modo che possa stare in piedi, sollevato da terra e appoggiato su una superficie sicura, che gli eviti di cadere. Grazie alla torre il nostro bambino è sereno, e molto di più noi genitori.

A CHE ETÀ SI USA LA LEARNING TOWER?

Tutto dipende dalla capacità del bambino nel tenersi in piedi e dal suo interesse ad essere coinvolto in ciò che fanno i genitori, personalmente ho avuto deu figli “precoci” e “scalator”, che hanno iniziato ad usarla già dail primo anno di vita.

TORRETTA MONTESSORIANA: PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ?

L’educazione del bambino passa anche attraverso le attività casalinghe quotidiane. La casa è il primo luogo che i piccoli vivono pienamente e la Montessori riteneva dovesse essere a misura di bambino, come strumento importante di sviluppo delle sue abilità cognitive. Il genitore, secondo le teorie montessoriane, deve predisporre l’abitazione in modo che i figli imparino ad essere autonomi.

DOVE ACQUISTARE LA TORRE MONTESSORI?

La torre è acquistabile dai link sotto, io essendo del “mestiere”, ne ho fatta una personalizzata, che ancora oggi è presente nella cameretta di mio figlio… Un bel ricordo

1-Torre Montessoriana,Torre Montessori HAPPY TOWER, Torre d’apprendimento, Learnig Tower, Pieghevole, Antimacchia.

2-Bianconiglio Kids ® Moka 2.0 Solo Legno Naturale, Learning Tower Montessori Regolabile in Altezza, Realizzata in ITALIA (Legno naturale non trattato)

3-Angelove Torre di Apprendimento per Bambini in Legno Made in EU Montessori Learning Tower

Lascia un commento